25 settembre 2013 - Forlì, Agenda, Cultura

“Le due vite del monumento ad Aurelio Saffi a Forlì”

Alla Circoscrizione 1 la presentazione del volume di Flavia Bugani e Andrea Savorelli

FORLI' - Venerdì 27 settembre 2013, alle ore 21, nella Saletta “Mario Loreti” della Circoscrizione 1 (Palazzina Avis in via Giacomo della Torre) è in programma l’incontro di presentazione del volume “Le due vite del  monumento ad Aurelio Saffi a Forlì” di Flavia Bugani e Andrea Savorelli, pubblicato dalla società editrice “Il Ponte Vecchio”.

 

Il volume, corredato da un ricco repertorio di immagini e fotografie, concentra l’attenzione sulle due vite del monumento ad Aurelio Saffi posto al centro della piazza omonima, due vite culminate, la prima con l’inaugurazione del 1921, la seconda col restauro e il ripristino del 1961.

 

Si tratta di una ricerca minuziosa e di grande interesse che offre pure l’occasione per verificare tutte le trasformazioni conosciute dalla piazza forlivese, a cominciare dai palazzi che vi si affacciano, per proseguire coi monumenti preesistenti quali, ad esempio, la Crocetta e la Colonna della Madonna del Fuoco. Molto interessanti anche i fatti storici e politici che, inevitabilmente, si riflettono sulle vicende considerate.

 

Da evidenziare, infine, che la ricerca relativa al monumento danneggiato nel 1944 e ricollocato nel 1961, realizzata da Flavia Bugani e Andrea Savorelli è inedita, fondata cioè su documenti d’archivio reperiti per l’occasione.

Scrivi un commento

Abbiamo bisogno del tuo parere. Nel commento verrà mostrato solo il tuo nome, mentre la tua mail non verrà divulgata. Puoi manifestare liberamente la tua opinione all'interno di questo forum. Il contenuto dei commenti esprime il pensiero dell'autore che se ne assume le relative responsabilità non necessariamente rappresenta la linea editoriale del quotidiano online, che rimane autonoma e indipendente. I commenti andranno on line successivamente. L’Editore si riserva di cambiare, modificare o bloccare i commenti. E’ necessario attenersi alla Policy di utilizzo del sito, alle Policy di Disqus infine l’inserimento di commenti è da ritenersi anche quale consenso al trattamento dei dati personali del singolo utente con le modalità riportate nell'informativa.
24WEBTV: La Cronaca in Video Le storie della città in "diretta" sullo schermo.