18 settembre 2013 - Forlì, Agenda, Cultura

Daria Bignardi racconta in cosa consista “L’acustica perfetta”

Venerdì 20 settembre alle 17 all’Auditorium Cariromagna

FORLI' - Il primo appuntamento con la XVIII edizione della rassegna “Incontri con l’autore” dopo la pausa estiva è con una delle giornaliste più note ed appezzate della scena televisiva (ma già anche radiofonica e della carta stampata) nazionale: Daria Bignardi.

 

Dopo il grande successo delle memorie familiari di “Non vi lascerò orfani” del 2009 e l’esordio propriamente narrativo di “Un karma pesante” del 2010, la scrittrice ferrarese è tornata in libreria con un romanzo dedicato alla scavo più approfondito dei sentimenti e delle storie individuali, laddove ciascuno di noi fatica ad addentrarsi ed entrare non lascia nessuno.

 

Il romanzo è incentrato, infatti, sul tentativo da parte del protagonista di ricostruire la vita “segreta” della moglie che lo ha abbandonato andando ad incontrare le persone che le erano più care, con la speranza di riuscire così a riavvicinarla. Ma finendo con lo scoprire che quella che tornerebbe da lui è, in realtà, una persona molto diversa da quella che pensava. E in fondo anche lui lo è.

 

A condurre l’incontro ed intervistare la scrittrice sarà Giovanni Tesio, ad aprirlo e chiuderlo in musica (in omaggio al protagonista del romanzo, che è un violoncellista del Teatro alla Scala) sarà il prof. Gabriele Gardini, docente di violoncello presso l’istituto musicale “A. Masini” di Forlì.

 

Nata a Ferrara, Daria Bignardi vive a Milano dalla fine del 1984. Giornalista professionista dal 1992. Nel 1988 entra a Chorus, mensile di Leonardo Mondadori. Ha collaborato con moltissime testate tra le quali Panorama, Anna, La Stampa. Nel 1991 ha cominciato a fare televisione con Gad Lerner prima e Gianni Riotta poi a "Milano, Italia" Rai Tre.

 

Dal 1995 al 2004 ha lavorato a Mediaset come conduttrice di rubriche letterarie ("A tutto Volume", "Lando"), talk show ("Tempi moderni", "Corto Circuito") e reality show ("Grande Fratello", 2000-2001 e "La Fattoria"). Dal 2002 al 2004 è stata direttore del mensile Donna. Dal 2005 al 2008 è stata a La7 con il talk show "Le Invasioni Barbariche". Ha vinto i premi: Premio Flaiano, 2 Telegatti (nel 2000 e nel 2007), 2 Oscar tv (nel 2001 e nel 2007), Premiolino, Oscar del Riformista, Premio Ideona e Premio Alghero.

 

Per più di 10 anni ha tenuto una rubrica di libri su Radio Dee Jay intitolata "la Mezz'ora Daria". Ha una rubrica su Vanity Fair. Nel gennaio 2009 ha pubblicato con Mondadori il libro autobiografico Non vi lascerò orfani che ha ottenuto un grande successo di pubblico, vincendo nello stesso anno il Premio Rapallo Carige per la donna scrittrice, il Premio Elsa Morante per la narrativa, il Premio del Libraio Città di Padova, ed è stato tradotto in diversi paesi.

 

Nel novembre 2010 ha pubblicato, sempre presso Mondadori, il romanzo Un karma pesante. Nell'ottobre 2012 è uscito il suo ultimo romanzo, L'acustica perfetta, in corso di traduzione in sette paesi.

Scrivi un commento

Abbiamo bisogno del tuo parere. Nel commento verrà mostrato solo il tuo nome, mentre la tua mail non verrà divulgata. Puoi manifestare liberamente la tua opinione all'interno di questo forum. Il contenuto dei commenti esprime il pensiero dell'autore che se ne assume le relative responsabilità non necessariamente rappresenta la linea editoriale del quotidiano online, che rimane autonoma e indipendente. I commenti andranno on line successivamente. L’Editore si riserva di cambiare, modificare o bloccare i commenti. E’ necessario attenersi alla Policy di utilizzo del sito, alle Policy di Disqus infine l’inserimento di commenti è da ritenersi anche quale consenso al trattamento dei dati personali del singolo utente con le modalità riportate nell'informativa.
24WEBTV: La Cronaca in Video Le storie della città in "diretta" sullo schermo.