17 settembre 2013 - Forlì, Società

Laboratorio Mondo, riprendono i corsi di arti pratiche

Dopo la pausa estiva è già fitto il calendario delle iniziative

FORLI' - Dopo l'estate e dopo il Cammino di Santiago, intrapreso durante la prima settimana di settembre da alcuni soci all'interno della programmazione dei viaggi di Turismo Responsabile, Laboratorio Mondo riapre i battenti e proprio a partire da questo sabato, inizieranno tutti i laboratori di arti pratiche, i corsi di lingua e i corsi di approfondimento tematico.

 

Nello specifico, sono stati organizzati percorsi di mosaico, intaglio del legno e restauro, in collaborazione con Brico Io;

altro filone è quello della sartoria: dal ricamo a mano al laboratorio di cucito  sono diversi i corsi messi a disposizione grazie alla collaborazione instaurata tra l'associazione con Maurizio Salaroli, rivenditore autorizzato Singer e Janome.

"L'idea di proporre laboratori di arti pratiche è nata grazie al grande apporto degli studenti stranieri dei nostri corsi di italiano - racconta Nicholas Nanni dell'associazione Laboratorio Mondo - Attraverso i nostri laboratori, in questi anni, hanno potuto spendere ciò che avevano imparato durante le lezioni e, soprattutto, mettere in pratica ciò che avevano imparato nei loro paesi di origine, cosa sempre difficile per chi emigra verso le nostre coste".

 

Negli anni, in effetti, l'organizzazione dei laboratori è diventata sempre più strutturata, e quest'anno viene proposto per la prima volta un corso di restauro, tenuto da un artigiano italiano nella sua bottega.

 

"L'altra grande spinta per la continuazione dei laboratori di arti pratiche, è fondamentalmente data dal periodo di crisi che imperversa da ormai diversi anni - ribadisce Nicholas - Attraverso i nostri laboratori, vogliamo munire i partecipanti di alcuni semplici elementi pratici che possono tradursi in una passione o, se debitamente coltivati, in un vero e proprio mestiere".

 

Il laboratorio di restauro inizierà  sabato 21 settembre, presso la bottega di Nicola Pace in via Silvio Pellico 59. Il corso è strutturato su 42 ore di lezione e punta a fornire una conoscenza di base di questa arte manuale, concentrandosi però molto sul lato pratico. Dalla sverniciatura alla lucidatura fino alla conoscenza di alcune semplici tecniche di base che permetteranno di restaurare in maniera completa e soddisfacente i propri mobili.

 

Per il laboratorio di restauro ci sono ancora alcuni posti disponibili. Per informazioni, si può contattare il numero 334 9123881, oppure scrivere una mail all'indirizzo info@laboratoriomondo.it.

Scrivi un commento

Abbiamo bisogno del tuo parere. Nel commento verrà mostrato solo il tuo nome, mentre la tua mail non verrà divulgata. Puoi manifestare liberamente la tua opinione all'interno di questo forum. Il contenuto dei commenti esprime il pensiero dell'autore che se ne assume le relative responsabilità non necessariamente rappresenta la linea editoriale del quotidiano online, che rimane autonoma e indipendente. I commenti andranno on line successivamente. L’Editore si riserva di cambiare, modificare o bloccare i commenti. E’ necessario attenersi alla Policy di utilizzo del sito, alle Policy di Disqus infine l’inserimento di commenti è da ritenersi anche quale consenso al trattamento dei dati personali del singolo utente con le modalità riportate nell'informativa.
24WEBTV: La Cronaca in Video Le storie della città in "diretta" sullo schermo.