16 settembre 2013 - Forlì, Cronaca, Società

Casa Artusi volge lo sguardo in Croazia

Il Ministro Turismo Croato verrà a Forlimpopoli

FORLIMPOPOLI - Casa Artusi si allarga in… Croazia. Nei giorni scorsi una delegazione artusiana (Sindaco Paolo Zoffoli, il Presidente e la Vicepresidente di Casa Artusi, Giordano Conti e Laila Tentoni) è stata ospitata in tre città dell’Istria per dare vita a progetti comuni nel nome di Pellegrino Artusi.

 

Un percorso avviato nell’ultima edizione della Festa Artusiana che ha ospitato una delegazione croata in Romagna, favorito del recente ingresso dello Stato nell’Unione Europea, e concretizzatosi nei giorni scorsi con l’incontro con il Ministro del Turismo della Croazia Darko Lorencin e con il Direttore dell’Agenzia dello Sviluppo Agricolo dell’Istria Graciano Prekalj.

 

Tra le iniziative messe in campo, nella città di Pola, Casa Artusi ha firmato un protocollo di collaborazione insieme alla Regione Istria e alcuni partner italiani (Scuola Centrale di Formazione, Accademia Internazionale di Arte Casearia e Associazione Italiana dei Ristoranti Didattici), per iniziative di respiro europeo sul fronte della formazione gastronomica: qualificazione dei territori e dei loro prodotti; promozione di servizi connessi al settore agroalimentare; conservazione e valorizzazione dell'ambiente; educazione ai consumi consapevoli e alla buona alimentazione.

 

A Pazin, invece, è stata inaugurata la cucina didattica dell'Istria alla presenza, fra gli altri, di Darko Lorencin ministro del Turismo della Croazia, Valter Flego presidente della Regione Istriana, Renato Krulcic sindaco di Pazin, Graciano Prekalj direttore dell'Agenzia di Sviluppo Agricolo dell'Istria.

 

Sia il Ministro del Turismo sia Presidente della Regione Istria hanno garantito una loro visita a Casa Artusi in uno dei prossimi viaggi in Italia.

 

A Rovigno, infine, sono stati stretti i rapporti con l’Ecomuseo Casa della Battana, presieduto da Marino Budicin, ospitato a Forlimpopoli nel corso dell’ultima edizione della Festa Artusiana.

Scrivi un commento

Abbiamo bisogno del tuo parere. Nel commento verrà mostrato solo il tuo nome, mentre la tua mail non verrà divulgata. Puoi manifestare liberamente la tua opinione all'interno di questo forum. Il contenuto dei commenti esprime il pensiero dell'autore che se ne assume le relative responsabilità non necessariamente rappresenta la linea editoriale del quotidiano online, che rimane autonoma e indipendente. I commenti andranno on line successivamente. L’Editore si riserva di cambiare, modificare o bloccare i commenti. E’ necessario attenersi alla Policy di utilizzo del sito, alle Policy di Disqus infine l’inserimento di commenti è da ritenersi anche quale consenso al trattamento dei dati personali del singolo utente con le modalità riportate nell'informativa.
24WEBTV: La Cronaca in Video Le storie della città in "diretta" sullo schermo.