Festival di Castrocaro, 10 serate in tutta Italia per scegliere i nuovi talenti

Sono 5 i romagnoli ancora in gara

CASTROCARO TERME E TERRA DEL SOLE –La carovana del 56esimo Festival di Castrocaro “Voci nuove volti nuovi” è pronta a rimettersi di nuovo in moto per attraversare in lungo e in largo l’Italia.

Appena conclusi i Quarti di Finale, prendono infatti il via in questi giorni le Semifinali: dieci tappe in varie Regioni che selezioneranno altrettanti concorrenti che potranno così esibirsi venerdì 19 luglio nella Finalissima condotta da Pupo e trasmessa in diretta su Rai1 da Piazza d’Armi a Terra del Sole. Il tour partirà venerdì 28 giugno dalle Marche, e precisamente da Porto San Giorgio (Fm), per attraversare, tra le altre, Lombardia, Campania, Friuli ed anche Emilia, con una serata in programma a Medolla (Mo).

Sono 157 i concorrenti ancora in gara, 40 dei quali selezionati nell’ambito dei 30 Festival Partner 2012. Tra loro, 15 provengono dal Belgio, mentre i restanti si distribuiscono tra16 Regioni italiane, tra le quali è rappresentata anche la Romagna con 5 Semifinalisti: si tratta del ravennate Marco Proto, della riminese Eleonora Giovanardi, dei forlivesi Andrea Marelli eStefania Udrea (quest’ultima di origini rumene) e di Andrea Amati di Santarcangelo di Romagna.

Ognuno di loro salirà sul palco proponendo due brani, un inedito ed una cover in lingua italiana, e la sua performance verrà valutata da una Giuria presieduta dai membri della Commissione Artistica dell’Accademia e delle Selezioni, ovvero il produttore e sound engineer Luca Valsiglio e Massimo Cotto, Direttore Artistico del Festival nonché giornalista, dj, scrittore e scopritore di talenti come Arisa, Noemi e Simona Molinari; insieme a loro, l’autore Rai Andrea Lo Vecchio e, di volta in volta, un membro scelto tra musicisti, produttori ed autori locali. Al termine di ogni serata, solamente un concorrente guadagnerà l’accesso al palco della Finalissima, sul quale ad attenderlo troverà già la 21enne toscana Paola Bivona, vincitrice della Finale dell’International Festival Partner 2012.

A presentare le varie serate saranno Francesco Rapetti Mogol, figlio d’arte e giovane conduttore televisivo che torna sul palco delle Semifinali dopo l’esperienza dello scorso anno, ed Alessandra Barzaghi, attrice e conduttrice, nota per i suoi ruoli in varie serie televisive come “La figlia di Elisa – Ritorno a Rivombrosa”.

Dallo scorso anno (e fino al 2016) l’organizzazione del Festival di Castrocaro è affidata a Nove Eventi, cordata formata da un insieme di società operanti da oltre 20 anni nel mondo dello spettacolo, dall’ambito discografico all’organizzazione di concerti. Fra i soci si annoverano infatti produttori artistici, teatrali e televisivi e gruppi operanti nel marketing strategico e creativo e nella distribuzione discografica: tra questi Vittorio Costa, primo motore del progetto e consulente legale di molti artisti italiani di successo.

Scrivi un commento

Abbiamo bisogno del tuo parere. Nel commento verrà mostrato solo il tuo nome, mentre la tua mail non verrà divulgata. Puoi manifestare liberamente la tua opinione all'interno di questo forum. Il contenuto dei commenti esprime il pensiero dell'autore che se ne assume le relative responsabilità non necessariamente rappresenta la linea editoriale del quotidiano online, che rimane autonoma e indipendente. I commenti andranno on line successivamente. L’Editore si riserva di cambiare, modificare o bloccare i commenti. E’ necessario attenersi alla Policy di utilizzo del sito, alle Policy di Disqus infine l’inserimento di commenti è da ritenersi anche quale consenso al trattamento dei dati personali del singolo utente con le modalità riportate nell'informativa.
24WEBTV: La Cronaca in Video Le storie della città in "diretta" sullo schermo.