22 giugno 2013 - Forlì, Economia & Lavoro, Società

Idrotermica, rinnovato il contratto aziendale

Garantito salario, contratti stabili e un buon sistema di relazioni

FORLI’ - E’ stato raggiunto un accordo per rinnovare il contratto aziendale dell’Idrotermica, cooperativa metalmeccanica che occupa 51 dipendenti (di cui 36 soci) ed è specializzata nella realizzazione di impianti di condizionamento.

L’accordo, firmato dalla Direzione della Cooperativa, dalla Fiom Cgil  e dalla Rsu aziendale riconferma innanzitutto la centralità dell’utilizzo del contratto a tempo indeterminato definito “lo strumento più idoneo per valorizzare le professionalità dei lavoratori”. L’accordo esclude il ricorso a tipologie contrattuali diverse dal tempo indeterminato, dall’apprendistato e dal contratto a termine, che comunque viene limitato al massimo del 10% del totale del personale fisso.

L’accordo riconferma, inoltre, un sistema di relazioni industriali e sindacali che prevede un ruolo importante della Rsu e un sistema di premi di risultato per i due anni di durata del contratto, 2013 e 2014.

Il premio di risultato ha una quota consolidata corrisposta per 13 mensilità, meccanismi di anticipo e di saldo finale sulla base dei risultati e dell’andamento economico della Cooperativa.

Il contratto aggiorna anche il sistema di valorizzazione delle professionalità che premia il merito, inteso come qualità del lavoro, attraverso percorsi di crescita interni che si traducono in moltiplicatori individuali del valore del premio di risultato.

Per la Fiom Cgil di Forlì “questo accordo, approvato dai lavoratori tramite un referendum che si è concluso nella serata di ieri, testimonia come anche in un periodo di crisi pesante per il settore e per il territorio sia possibile rinnovare i contratti aziendali, erogare salario ai lavoratori, anche attraverso forme di consolidamento e discutere nelle imprese di qualità dell’occupazione. Le buone relazioni, la presenza del sindacato in azienda, la certezza e la stabilità dei rapporti di lavoro sono un bene comune che rafforza anche il sistema delle imprese”.

Scrivi un commento

Abbiamo bisogno del tuo parere. Nel commento verrà mostrato solo il tuo nome, mentre la tua mail non verrà divulgata. Puoi manifestare liberamente la tua opinione all'interno di questo forum. Il contenuto dei commenti esprime il pensiero dell'autore che se ne assume le relative responsabilità non necessariamente rappresenta la linea editoriale del quotidiano online, che rimane autonoma e indipendente. I commenti andranno on line successivamente. L’Editore si riserva di cambiare, modificare o bloccare i commenti. E’ necessario attenersi alla Policy di utilizzo del sito, alle Policy di Disqus infine l’inserimento di commenti è da ritenersi anche quale consenso al trattamento dei dati personali del singolo utente con le modalità riportate nell'informativa.
24WEBTV: La Cronaca in Video Le storie della città in "diretta" sullo schermo.