19 giugno 2013 - Forlì, Cronaca, Eventi, Società

Nei mercoledì del cuore arrivano anche gli architetti

Porte aperte per confrontarsi e progettare insieme la Forlì di domani

FORLI’ - Nell’ambito dell’iniziativa “Spazio agli Spazi” organizzata da Forlì nel Cuore, con il contributo di Comune di Forlì, Provincia di Forlì-Cesena, Camera di Commercio di Forlì-Cesena, Fondazione Cassa dei Risparmi di Forlì, è stato messo a disposizione dell’Ordine degli Architetti della Provincia di Forlì-Cesena uno dei negozi sfitti e precisamente l’ex Disco Rosso in Piazza XX Settembre, Per il periodo che va dal 19 giugno al 17 luglio 2013, si susseguiranno diverse iniziative ed eventi che hanno come obiettivo quello di promuovere la figura ed il ruolo dell’architetto nella città; saranno affrontati diversi temi, dalla progettazione della città moderna, tema caro anche all’Innovazione Responsabile, tenutasi poco fa in città, allo sviluppo urbano come momento di sfida per un futuro più sostenibile ed omogeneo.

Gli eventi, come detto, sono promossi dal gruppo di lavoro costituitosi all’interno dell’Ordine e si svolgeranno durante 5 mercoledì, in serata dalle ore 21.00 alle ore 24.00. Non si tratta di un evento “spot” spiegano dall’Ordine degli architetti ma la base di partenza per gettare le fondamente di un dialogo ed un dibattito con la città e con i suoi professionisti. L’iniziativa non si ritiene esaustiva bensì è l’occasione per aprire confronti, collaborazioni, occasioni di incontro fra architetti e cittadini.

Il primo appuntamento, come anticipato, è per oggi, negli spazi dell’ex disco rosso di piazza XX settembre. Stasera saranno esposti progetti e si parlerà di idee, realizzazioni e proposte tra e da gli architetti per la città di domani.

Gli altri appuntamenti:

 

26 giugno

incontri, dibattiti, presentazioni sui temi dell’architettura

03 luglio

si dibatterà sul rapporto dell’architetto con la città ed i cittadini. Sarà presente il prof. arch. Ulisse Tramonti che affronterà il tema del ruolo moderno dell’architetto del ventennio del 1900

10 luglio

uno spazio sarà dedicato alla conferenza “Spazio alla luce” con la presenza del prof. Arch. Lorenzino Cremonini

17 luglio

Lo studio “Agrisofia Progetti” introdurrà il tema “Il verde e lo spazio urbano”

 

Scrivi un commento

Abbiamo bisogno del tuo parere. Nel commento verrà mostrato solo il tuo nome, mentre la tua mail non verrà divulgata. Puoi manifestare liberamente la tua opinione all'interno di questo forum. Il contenuto dei commenti esprime il pensiero dell'autore che se ne assume le relative responsabilità non necessariamente rappresenta la linea editoriale del quotidiano online, che rimane autonoma e indipendente. I commenti andranno on line successivamente. L’Editore si riserva di cambiare, modificare o bloccare i commenti. E’ necessario attenersi alla Policy di utilizzo del sito, alle Policy di Disqus infine l’inserimento di commenti è da ritenersi anche quale consenso al trattamento dei dati personali del singolo utente con le modalità riportate nell'informativa.
24WEBTV: La Cronaca in Video Le storie della città in "diretta" sullo schermo.