14 giugno 2013 - Forlì, Agenda, Cronaca, Eventi, Società

In strada ognuno deve fare la propria parte

Sicurezza stradale - "A ciascuno il suo", sabato 15 giugno a Forlì tanti cuscini in piazza Saffi

FORLI' - Comportandosi con attenzione e rispetto nei confronti degli altri utenti, in particolare pedoni, ciclisti, persone anziane.

Sono loro il target principale di “A ciascuno il suo”, la nuova campagna di comunicazione della Regione Emilia-Romagna per la sicurezza stradale progettata e realizzata da VoliGroup e che vede la partecipazione di numerose associazioni: FIAB, Legambiente, WWF, SPI, Touring Club, Trekking Italia, UISP, Consulta Escursionismo, FITeL, CittadinanzAttiva, AIGVS.

Una campagna che punta a sensibilizzare tutti gli utenti della strada sull’osservanza delle regole, invitando ciascuno a fare la propria parte con un messaggio preciso.

Per il pedone è “Scegli le strisce!”, che esorta ad attraversare correttamente; per il ciclista è “Fatti notare!”, utilizzando, oltre alle luci in città, giubbetto o bretelle riflettenti dopo il tramonto e prima dell’alba fuori dal centro abitato.

Per l’automobilista è “Guida morbido!”, invito esplicito per chi è al volante a rallentare e a cogliere il piacere della sicurezza e tutti i vantaggi dell’ecodrive.

Un messaggio che la campagna promuove attraverso una sorta di “mascotte”, immediatamente riconoscibile: un cuscino, simbolo di morbidezza (di cura) da mettere nelle relazioni che si istaurano tra gli utenti della strada.

Tutti i particolari, e il primo di una serie di video-tutorial dedicati a ciclisti e pedoni, per muoversi in sicurezza nel traffico cittadino, sul sito: http://aciascunoilsuo.info.

A Forlì l'appuntamento è in Piazza Saffi, sabato 15 giugno, alle ore 10,30.

Ogni intervenuto porterà un cuscino, che sarà utilizzato per una azione collettiva che prenderà il via alle ore 11,00.

Alle 12,00 il cuscino-mascotte della campagna sarà consegnato al Sindaco di Forlì, insieme ad una richiesta forte di impegno nei confronti dei temi portati avanti dalla campagna.

 

L'evento forlivese è organizzato da FIAB-Amici della bicicletta di Forlì.

Per informazioni: info@amicidellabicifo.org, o 328 1418267.

Scrivi un commento

Abbiamo bisogno del tuo parere. Nel commento verrà mostrato solo il tuo nome, mentre la tua mail non verrà divulgata. Puoi manifestare liberamente la tua opinione all'interno di questo forum. Il contenuto dei commenti esprime il pensiero dell'autore che se ne assume le relative responsabilità non necessariamente rappresenta la linea editoriale del quotidiano online, che rimane autonoma e indipendente. I commenti andranno on line successivamente. L’Editore si riserva di cambiare, modificare o bloccare i commenti. E’ necessario attenersi alla Policy di utilizzo del sito, alle Policy di Disqus infine l’inserimento di commenti è da ritenersi anche quale consenso al trattamento dei dati personali del singolo utente con le modalità riportate nell'informativa.
24WEBTV: La Cronaca in Video Le storie della città in "diretta" sullo schermo.