14 giugno 2013 - Forlì, Agenda, Eventi, Società, Spettacoli

Festa della terra di Calabria

Wekk end all'insegna dei festeggiamenti a San Martino in Strada con "Benvenuto Sud"

FORLI’ -Sarà la Calabria al centro della festa per la terza edizione di “Benvenuto Sud”, manifestazione che negli anni scorsi aveva coinvolto le terre di Puglia e Sicilia.

“Questa festa l’abbiamo voluta - afferma Don Maurizio Monti, parroco della comunità di San Martino in Strada, Grisignano, Collina e San Lorenzo in Noceto - per quegli uomini e quelle donne che portano addosso terra del sud. Per offrire qui in quest’altra terra,nella terra di Romagna – nell’incontro con noi – l’occasione di rinnovare la gratitudine di appartenere alla terra di origine”.

 

La festa della terra calabrese, che si svolgerà presso l’area parrocchiale di San Martino in Strada, inizierà sabato 15 giugno, alle ore 10.00 con il saluto del Parroco, Don Maurizio Monti, e delle autorità religiose e civili.

Alle ore 17.00 è in programma l’incontro “Il Cavaliere calabrese. Il pittore Mattia Preti a 400 anni dalla nascita” relatori il giornalista Pietro Poidimani, Presidente di Globe Italia International di Milano - Roma, e Antonio Currà, Presidente dell’Associazione Culturale Amici della Calabria “Mattia Preti”, che illustreranno la figura del pittore calabrese, nominato cavaliere da papa Urbano VIII durante la sua attività a Roma nel corso del XVII secolo, occasione per un interessante excursus sulla storia e la cultura calabrese (Nota: è in corso, fino al 15 settembre nella reggia di Venaria, a Torino, una mostra su questo pittore, curata da Vittorio Sgarbi e Keith Sciberras). Dalle ore 18.30 si potranno gustare le tipiche specialità enogastronomiche e in serata, alle ore 20.30, sono previsti musica e balli della tradizione popolare del Sud Italia, eseguiti dalla Compagnia dei Musicanti del Sud.

Domenica 16 giugnoalle 11.30 si celebrerà la Santa Messa. Nel pomeriggio alle 18,00 Scuola di tarantella calabrese. Alle 18,30 riaprono gli stand gastronomici. La festa proseguirà alle ore 20.30, con musica e balli della tradizione calabrese, animati dal Gruppo Colobraro.

Scrivi un commento

Abbiamo bisogno del tuo parere. Nel commento verrà mostrato solo il tuo nome, mentre la tua mail non verrà divulgata. Puoi manifestare liberamente la tua opinione all'interno di questo forum. Il contenuto dei commenti esprime il pensiero dell'autore che se ne assume le relative responsabilità non necessariamente rappresenta la linea editoriale del quotidiano online, che rimane autonoma e indipendente. I commenti andranno on line successivamente. L’Editore si riserva di cambiare, modificare o bloccare i commenti. E’ necessario attenersi alla Policy di utilizzo del sito, alle Policy di Disqus infine l’inserimento di commenti è da ritenersi anche quale consenso al trattamento dei dati personali del singolo utente con le modalità riportate nell'informativa.
24WEBTV: La Cronaca in Video Le storie della città in "diretta" sullo schermo.