10 giugno 2013 - Forlì, Cesena, Cronaca, Società

La terra di Romagna raccontata dai blogger

FORLI’ - Quattro blogger americani e inglesi e una blogger italiana alla scoperta della Romagna attraverso i due unici Alberghi diffusi della Regione, a Portico di Romagna e a Verucchio. Questo è, in sintesi, il progetto Romagna Diffusa ideato dalla blogger locale Alessandra Catania di 21grammy.com in collaborazione con l’Associazione Italiana Alberghi Diffusi

I blogger esploreranno la Romagna partendo dalla parte più aspra e montuosa, ai confini con il Parco Nazionale delle Foreste Casentinesi, Portico di Romagna, dove avranno la loro base presso l’Antico Convento di Massimiliano Cameli per i primi quattro giorni.

In seguito si sposteranno a Verucchio per la seconda parte del blog tour, dove saranno ospitati da Le Case Antiche di Silvia Santolini, nel borgo storico che sarà il punto di partenza per alcune escursioni nella Romagna dei Malatesta.

Dalla montagna alla costa, con una tappa di ulteriore scoperta del territorio: Ferrara, patrimonio dell’Unesco, in collaborazione con il Centro unificato di informazione turistica della provincia.

“I blogger raccontano ciò che vedono, ciò che vivono e le esperienze che fanno. E tutto si trasforma in foto, racconti, tweet, video. Contenuti caleidoscopici che suscitano emozioni e invitano a visitare quel luogo. Io stessa, raccontando la Romagna agli stranieri, vivo di emozioni che poi finiscono nel mio blog e nelle mie foto.

Questi reporter dell’era 2.0 saranno coinvolti nella vita dei territori che attraverseranno; “Un progetto che abbiamo sposato subito, dichiara Giancarlo Dall’Ara, presidente dell’Associazione Italiana Alberghi Diffusi, sia per come era stato concepito, sia per l’entusiasmo che Alessandra ha manifestato e che ci ha trasmesso. Noi crediamo in questo tipo di ospitalità che fa rivivere borghi storici dimenticati, ma spesso veri e propri tesori architettonici e storici, di cui la nostra Italia è ricca.”.

Inoltre anche gli amministratori pubblici, primi fra tutti quelli di Portico di Romagna e di Verucchio e poi quelli dei borghi coinvolti, hanno attivamente partecipato al progetto, mettendo a disposizione le guide in lingua e, a volte i loro contatti, per far si che certe attività potessero essere realizzate.

E’ possibile seguire le blogger via Twitter e Instagram con l’Hashtag #romagnadiffusa, sulla pagina facebook di 21grammy e sulla bacheca di Pinterest, romagna diffusa. Man mano che usciranno i post, saranno condivisi e divulgati sui vari blog per poi raccogliere tutto il materiale in un ebook a disposizione di tutti gli operatori, privati e pubblici, che hanno sostenuto il progetto.

Scrivi un commento

Abbiamo bisogno del tuo parere. Nel commento verrà mostrato solo il tuo nome, mentre la tua mail non verrà divulgata. Puoi manifestare liberamente la tua opinione all'interno di questo forum. Il contenuto dei commenti esprime il pensiero dell'autore che se ne assume le relative responsabilità non necessariamente rappresenta la linea editoriale del quotidiano online, che rimane autonoma e indipendente. I commenti andranno on line successivamente. L’Editore si riserva di cambiare, modificare o bloccare i commenti. E’ necessario attenersi alla Policy di utilizzo del sito, alle Policy di Disqus infine l’inserimento di commenti è da ritenersi anche quale consenso al trattamento dei dati personali del singolo utente con le modalità riportate nell'informativa.
24WEBTV: La Cronaca in Video Le storie della città in "diretta" sullo schermo.