10 giugno 2013 - Forlì, Agenda, Eventi, Società

Nei mercoledì del Cuore anche “Bimbarte”

Laboratori ludico creativi dedicati ai più piccolì

FORLI’ - Nell'ambito dei “Mercoledì del Cuore”, ha preso il via il progetto “Bimbarte”, una serie di laboratori ludico-creativi dedicati ai più piccoli.

Mercoledì 12 giugno, continua, dopo il via di mercoledì 5 giugno, l’'iniziativa, patrocinata dal Comune di Forlì in collaborazionecon “Forlì nel Cuore” e con l'associazione “Regnoli 41”, è stata promossa da “Romagna in Arte”, con il contributo del presidente, l'architetto Fabio Berni, dalla critica d'arte, Federica Pasini, e dagli artisti Maurizio Marino Forte, Sonia Rognini e Gennj Orlandi.

“Bimbarte” si svolgerà tutti i mercoledì di giugno, dalle 20 alle 22.30,in Via Giorgio Regnoli che resterà chiusa al traffico mentre gli esercizi commerciali saranno aperti al pubblico.

Lungo la strada sono organizzati ben cinque tavoli che gli artisti usano come laboratori ludico-creativi totalmente gratuiti per far appassionare i più piccoli all’arte, le opere da loro realizzate rimarranno esposte nei vari esercizi commerciali di V.Regnoli.

Sarà inoltre allestita un'esposizione delle opere realizzate dagli artisti intervenuti. Ogni tavolo-laboratorio sarà composto da due artistiche cercheranno di appassionare i bimbi, attraverso il gioco e la socializzazione, ad utilizzare i colori forniti gratuitamente per realizzare elaborazioni pittoriche

La serata sarà allietata da un concerto di musica dal vivo, oltre che dal tradizionale carrettino per i gelati. All’ingresso di via Regnoli sarà anche esposto un manifesto, con la recensione degli artisti presenti, redatta dalla critica d’arte  Federica Pasini

Sui motivi della loro partecipazione sono intervenuti gli artisti; Maurizio Marino Forte, Sonia Rognini e Gennj Orlandi, specificando:

“La finalità di questo evento è di far vivere la pittura, la scultura e l'arte del collage a grandi e piccini, come momento di divertimento e apprendimento. Vogliamo creare una passeggiata all’interno del cuore di Forlì per respirare e vivere l’arte, assaporando i colori, le forme e le sensazioni generate dalla visione delle opere. 'Bimbarte' punta a trasformare via Regnoli in una piccola Montmartre, dove unire creazione artistica e galleria a cielo aperto”.

Gli artisti presenti sono:

Maurizio Marino Forte, Gennj Orlandi, Sonia Rognini, Marco Pasquini,Corvini Milena, Guidi Giancarlo, Mancini Manuela, Perpigiani Vanni, Guidi Sara Sax, Bartoletti Rino, Sandri Laila, Bugli Moreno, Casadei Roberta, Mambelli Zelinda, Centolani Lucia, Boschi Elena, Agostini Matteo, Bandini Simone, Ricci Claudia.

Scrivi un commento

Abbiamo bisogno del tuo parere. Nel commento verrà mostrato solo il tuo nome, mentre la tua mail non verrà divulgata. Puoi manifestare liberamente la tua opinione all'interno di questo forum. Il contenuto dei commenti esprime il pensiero dell'autore che se ne assume le relative responsabilità non necessariamente rappresenta la linea editoriale del quotidiano online, che rimane autonoma e indipendente. I commenti andranno on line successivamente. L’Editore si riserva di cambiare, modificare o bloccare i commenti. E’ necessario attenersi alla Policy di utilizzo del sito, alle Policy di Disqus infine l’inserimento di commenti è da ritenersi anche quale consenso al trattamento dei dati personali del singolo utente con le modalità riportate nell'informativa.
24WEBTV: La Cronaca in Video Le storie della città in "diretta" sullo schermo.