14 maggio 2013 - Forlì, Agenda, Eventi, Società

Nuovo appuntamento con GiroDivino

FORLI’ - Dopo l’ottimo riscontro ottenuto all’esordio, torna per il secondo appuntamento Giro diVino, l’iniziativa dedicata alla conoscenza ed alla degustazione del prodotti enologici del territorio. Domani, mercoledì 15 maggioi protagonisti saranno i vini bianchi di Romagna, con un’ampia e quanto mai differenziata offerta grazie al coinvolgimento di circa 40 aziende produttrici del territorio (specialmente forlivese), scelte tra le eccellenze locali in collaborazione con la Strada dei Vini e dei Sapori dei Colli di Forlì e Cesena. A partire dalle ore 18, nei 16 locali associati a Forlì nel Cuore che aderiscono all’iniziativa sarà possibile ritirare, al costo di soli 10 euro, un kit comprendente uncalice, una comoda tasca porta bicchiere e tre buoni per altrettante degustazioni, che potranno essere effettuate anche in locali differenti, con la possibilità di godersi il centro storico di Forlì passeggiando o spostandosi in bicicletta.  Non mancherà, poi, l’appuntamento itinerante dedicato alla cultura del vino e dell’enologia di qualità, questa volta con un ospite d’eccezione: a Le Petit Arquebuse (Corso Garibaldi 52), a partire dalle ore 20, sarà presente Francesco Bordini, giovane e talentuoso enologo già premiato con diversi riconoscimenti per i vini delle cantine che segue (tra cui i prestigiosi tre bicchieri del Gambero Rosso). Bordini proporrà un viaggio dedicato al Romagna Sangiovese Doc, dagli antipodi alle nuove zone di eccellenza, con una degustazione guidata che vedrà protagonisti 7 prestigiosi vini di altrettante aziende del territorio.

In ogni ristorante, enoteca o street-bar aderente le degustazioni saranno poi accompagnate da assaggi di piadina, grazie alla collaborazione con il Consorzio di promozione della Piadina romagnola ed ai 14 produttori che questo riunisce, a loro volta abbinati ai singoli locali. Ad arricchire ed a differenziare ulteriormente l’offerta saranno i vari spettacoli proposti dagli esercenti, tra i quali l’esibizione dei Capolinea 29 al Caffè delle Torri (via delle Torri, 11), così come gli speciali menù composti per accompagnare la degustazione secondo la libera iniziativa dei ristoratori.

Scrivi un commento

Abbiamo bisogno del tuo parere. Nel commento verrà mostrato solo il tuo nome, mentre la tua mail non verrà divulgata. Puoi manifestare liberamente la tua opinione all'interno di questo forum. Il contenuto dei commenti esprime il pensiero dell'autore che se ne assume le relative responsabilità non necessariamente rappresenta la linea editoriale del quotidiano online, che rimane autonoma e indipendente. I commenti andranno on line successivamente. L’Editore si riserva di cambiare, modificare o bloccare i commenti. E’ necessario attenersi alla Policy di utilizzo del sito, alle Policy di Disqus infine l’inserimento di commenti è da ritenersi anche quale consenso al trattamento dei dati personali del singolo utente con le modalità riportate nell'informativa.
24WEBTV: La Cronaca in Video Le storie della città in "diretta" sullo schermo.