9 maggio 2013 - Forlì, Cronaca, Società

Castrocaro, il campanone non suona per un guasto tecnico

Con una nota l'amministrazione di comunale cerca di placare le polemiche scatenate dalla denuncia

CASTROCARO TERME E TERRA DEL SOLE - L’Amministrazione Comunale di Castrocaro Terme e Terra del Sole in merito ai recenti articoli apparsi sulla stampa locale relativi ai rintocchi del Campanone prende formalmente posizione e cerca di placare le polemiche spiegando la vicenda: “Nel dicembre 2010, sulla base di un sopralluogo eseguito da Arpa, a seguito di una segnalazione fatta da una famiglia castrocarese, risalente ancora al dicembre del 2009, questo Ente si è attivato per la collocazione di appositi cuscinetti fonoassorbenti atti a ridurre le emissioni sonore della torre campanaria – si legge in una nota ufficiale diramata dall’amministrazione comunale - Ciò nonostante, la stessa famiglia ha citato il Comune avanti al Tribunale di Forlì per ottenere la sospensione dei rintocchi nelle ore notturne e l’Ente si è costituito in giudizio il 29 dicembre 2011”.

A quanto viene comunicato dal Comune, attualmente la causa pende avanti al Giudice di Pace, a seguito della dichiarazione di incompetenza per materia del Tribunale di Forlì,  datata 24 febbraio 2012.

“Entro breve termine  - spiega ancora la nota - si procederà ad un’ulteriore misurazione, sempre da parte di Arpa, delle emissioni sonore del campanone”. Tuttavia le campane sono ammutolite, non come adempimento legale, ma per un semplice guasto tecnico a cui l’amministrazione dice di aver già attivato le operazioni di ripristino.

“Questi i fatti – sentenzia infine la nota -  nessun diverso intervento è stato quindi attuato da questa Amministrazione che, pur nella consapevolezza del valore del suono del campanone per la comunità civile qui insediata, attende, doverosamente, l’esito del giudizio tuttora in corso”.

 

Enrico Samorì

Scrivi un commento

Abbiamo bisogno del tuo parere. Nel commento verrà mostrato solo il tuo nome, mentre la tua mail non verrà divulgata. Puoi manifestare liberamente la tua opinione all'interno di questo forum. Il contenuto dei commenti esprime il pensiero dell'autore che se ne assume le relative responsabilità non necessariamente rappresenta la linea editoriale del quotidiano online, che rimane autonoma e indipendente. I commenti andranno on line successivamente. L’Editore si riserva di cambiare, modificare o bloccare i commenti. E’ necessario attenersi alla Policy di utilizzo del sito, alle Policy di Disqus infine l’inserimento di commenti è da ritenersi anche quale consenso al trattamento dei dati personali del singolo utente con le modalità riportate nell'informativa.
24WEBTV: La Cronaca in Video Le storie della città in "diretta" sullo schermo.