8 maggio 2013 - Forlì, Cultura, Eventi, Società

L'opera critica di Pier Paolo Pasolini a palazzo Framonti

Nuovo appuntamento con il Centro Diego Fabbri

FORLI’ – si terrà giovedì 9 maggio alle ore 17.30 alla libreria Feltrinelli la presentazione del volume “Pier Paolo Pasolini. L’opera poetica, narrativa, cinematografica, teatrale e saggistica. Ricostruzione Critica”. L’appuntamento organizzato dal Centro Diego Fabbri vede il libro e il suo autore, Guido Santato, al centro dell’appuntamento.

Guido Santato, professore ordinario di Letteratura italiana all’Università di Padova, ha pubblicato nel 2012 per Carocci Editore di Roma il volume “Pier Paolo Pasolini. L’opera poetica, narrativa, cinematografica, teatrale e saggistica. Ricostruzione critica”. Il volume rappresenta una ricostruzione approfondita dell’opera dello scrittore bolognese e costituisce un punto fermo nello studio negli studi pasoliniani, un profilo completo e aggiornato che spazia dalla poesia al cinema, dal teatro alla critica militante, il giornalismo, la pittura. La puntuale analisi dei testi e la ricostruzione delle varie fasi e dei diversi settori di un’opera diversa e complessa come quella di Pasolini adotta, pregevolmente, una pluralità di approcci critici ed ermeneutici confermando il grande interesse che questo protagonista della cultura del Novecento rappresenta ancora oggi.

Scrivi un commento

Abbiamo bisogno del tuo parere. Nel commento verrà mostrato solo il tuo nome, mentre la tua mail non verrà divulgata. Puoi manifestare liberamente la tua opinione all'interno di questo forum. Il contenuto dei commenti esprime il pensiero dell'autore che se ne assume le relative responsabilità non necessariamente rappresenta la linea editoriale del quotidiano online, che rimane autonoma e indipendente. I commenti andranno on line successivamente. L’Editore si riserva di cambiare, modificare o bloccare i commenti. E’ necessario attenersi alla Policy di utilizzo del sito, alle Policy di Disqus infine l’inserimento di commenti è da ritenersi anche quale consenso al trattamento dei dati personali del singolo utente con le modalità riportate nell'informativa.
24WEBTV: La Cronaca in Video Le storie della città in "diretta" sullo schermo.