4 maggio 2013 - Forlì, Agenda, Cultura, Eventi, Spettacoli

“Invito all’Opera”, sul palco dell’Auditorium il “Rigoletto” di Giuseppe Verdi

FORLI' -  Torna domenica pomeriggio 5 maggio alle ore 16, all’Auditorium Cariromagna, “Invito all’Opera”, la seguitissima rassegna dedicata alla lirica organizzata dal CRAL della Cassa dei Risparmi di Forlì.

Dopo il successo delle rappresentazioni programmate nel 2012 (ben 5), il CRAL torna a dedicarsi all’opera mettendo in scena “Rigoletto” di Giuseppe Verdi, un modo per omaggiare il grande compositore di Busseto nel bicentenario della sua nascita.

Una produzione che guarda con sempre più attenzione al teatro della musica e lo ripropone in linea con la straordinaria tradizione che ha nei secoli scorsi legato la terra Emiliano-Romagnola a questa forma d’arte che da qui ebbe tutto: pubblico, cantanti, orchestrali, compositori, direttori d’orchestra, scenografi e coristi.

Il cast degli interpreti, realizzato assieme al Laboratorio Lirico Europeo di Milano fondato e diretto da Daniele Rubboli, musicologo e regista, vedrà a Forlì un gruppo di artisti d’eccellenza, con il baritono Daniele Girometti a vestire i panni di Rigoletto e la soprano Barbara Fasol nel ruolo di Gilda.

Con loro il tenore Andrea Bragiotto, nel ruolo del Duca di Mantova e il mezzosoprano Elena Serra, che impersonerà Maddalena e Giovanna.

A completare il cast, nel ruolo di Sparafucile, sarà a Forlì il basso attor-cantante Walter Rubboli, ben noto al pubblico forlivese per le sue interpretazioni sia nel campo della lirica (“Boheme” Teatro D.Fabbri - 2007) che concerti operettisti come “Gran Galà dell’Operetta” e “Dalla Bella Epoque ai favolosi anni ‘30’”.

La direzione musicale è affidata all’ottimo pianista Luis Baragiola.

L’opera “Rigoletto” sarà raccontata dallo stesso Daniele Rubboli everrà eseguita in forma semi scenica, con la proiezione di fondali appositamente creati e con la ricostruzione sul palco, con l’ausilio di arredi d’epoca, dell’ambiente in cui si svolge la vicenda.

 

L’ingresso è libero ed aperto a tutti.

Scrivi un commento

Abbiamo bisogno del tuo parere. Nel commento verrà mostrato solo il tuo nome, mentre la tua mail non verrà divulgata. Puoi manifestare liberamente la tua opinione all'interno di questo forum. Il contenuto dei commenti esprime il pensiero dell'autore che se ne assume le relative responsabilità non necessariamente rappresenta la linea editoriale del quotidiano online, che rimane autonoma e indipendente. I commenti andranno on line successivamente. L’Editore si riserva di cambiare, modificare o bloccare i commenti. E’ necessario attenersi alla Policy di utilizzo del sito, alle Policy di Disqus infine l’inserimento di commenti è da ritenersi anche quale consenso al trattamento dei dati personali del singolo utente con le modalità riportate nell'informativa.
24WEBTV: La Cronaca in Video Le storie della città in "diretta" sullo schermo.