11 aprile 2013 - Forlì, Sport

Fulgor Under 17, Fantuzzi pesca il jolly e regala la vittoria contro rimini

Un canestro allo scadere porta i forlivesi in paradiso

FORLI' - L'Under17 FulgorLibertas sfodera una prestazione maiuscola ed espugna a Rimini (62-64) il campo della capolista Polisportiva Stella grazie ad un canestro allo scadere di Luca Fantuzzi.

I biancorossi rimangono sempre a contatto con i padroni di casa ma di fatto inseguono per tutto il match: il margine di tre lunghezze che la Stella accumula nel primo quarto (17-14), rimane tale anche al rientro delle squadre negli spogliatoi (31-28) e all'ultima pausa breve (48-45). E' nell'ultima frazione di gioco che i ragazzi di coach Casadei riescono a mettere la freccia concretizzando la rimonta ad una frazione di secondo dalla sirena con un appoggio da sottocanestro di Fantuzzi. A questo punto va in scena il parapiglia finale, che vede i giocatori ospiti entrare in campo per festeggiare l'autore dei due punti decisivi e soccorrere Nero per un colpo subito alla testa, il capo allenatore della Stella Rimini Ferro inviperirsi per questo ingresso in campo e farsi espellere dopo un battibecco con il pubblico ospite e la compagine biancorossa rimanere chiusa per oltre venti minuti negli spogliatoi durante il post-partita a causa di una chiave smarrita.

Tornando alla pallacanestro giocata, seppure in difficoltà contro il pressing riminese e impotente di fronte a qualche conclusione fortunosa nel finale, la FulgorLibertas ha dimostrato grande carattere e forza mentale, risultando sempre aggressiva a rimbalzo, altruista in attacco e soprattutto decisa ad attaccare il ferro con continuità. Superlativo l'ultimo quarto di Molea (21 alla fine per lui), alla migliore uscita stagionale non solo per i punti quanto per il lavoro su tutto il campo. Preziosi tutti per coach Casadei: da Nero (due penetrazioni decisive nel finale) a Fantuzzi (10 punti e 11 rimbalzi per lui, poco protetto dagli arbitri), ognuno ha portato la sua picconata.

La vittoria, pur se ininfluente per la classifica di Forlì, ormai terza matematica, ha un sapore particolare perchè arriva sul campo della capolista. La FulgorLibertas tornerà in campo Venerdì alle 18.45 al Villa Romiti, nella terza edizione stagionale del derby con il Ca'Ossi a caccia di punti per accedere alla seconda fase.

 

Pol. Stella Rimini 62 - FulgorLibertas Forlì 64 (17-14, 31-28, 48-45)

Tabellino FulgorLibertas: Criveto 3, Liverani 5, Ravaioli 2, De Carlo N. 4, Collina 2, Poggi, Fantuzzi 10, Drudi 4, Molea 21, Cefalù 3, Nero 9, Foresti 1. All. Casadei.

Scrivi un commento

Abbiamo bisogno del tuo parere. Nel commento verrà mostrato solo il tuo nome, mentre la tua mail non verrà divulgata. Puoi manifestare liberamente la tua opinione all'interno di questo forum. Il contenuto dei commenti esprime il pensiero dell'autore che se ne assume le relative responsabilità non necessariamente rappresenta la linea editoriale del quotidiano online, che rimane autonoma e indipendente. I commenti andranno on line successivamente. L’Editore si riserva di cambiare, modificare o bloccare i commenti. E’ necessario attenersi alla Policy di utilizzo del sito, alle Policy di Disqus infine l’inserimento di commenti è da ritenersi anche quale consenso al trattamento dei dati personali del singolo utente con le modalità riportate nell'informativa.
24WEBTV: La Cronaca in Video Le storie della città in "diretta" sullo schermo.