29 marzo 2013 - Forlì, Agenda, Eventi, Società, Spettacoli

Dieci anni di Vocine Nuove, al via l'edizione 2013

 

CASTROCARO. Cinque giornate. Non quelle di Milano, ma quelle di Castrocaro. Sì, perchè si svolgerà proprio in cinque giornate il programma dell'edizione 2013 del concorso per giovani talenti del bel canto “Vocine Nuove”. Come sempre, ideato e diretto da Catia Conficoni. Come sempre, aiutata da tanti bravi professionisti.

Novità. Ciò che invece c'è di nuovo è che quest'anno il festival diventa un format televisivo: saranno realizzate dieci puntate da mezz'ora ciascuna, tra cui una dedicata al backstage, che andranno in onda su un network nazionale, due canali dell'emittente Sky e un canale “international” dedicato agli italiani nel mondo. Una vetrina di grande rilievo per Castrocaro, che potrà forse fungere da rilancio.

A conferma del carattere “televisivo” dell'edizione 2013, la presenza, in veste di presentatore, di Maurizio Seymandi, poliedrico conduttore in televisione e radio, sia in Rai che a Mediaset, tra gli anni Cinquanta e gli anni Ottanta.

Conferme. Oltre, ovviamente, alla presenza di Catia Conficoni, anche quest'anno saranno presenti in giuria, solo per fare due nomi, Monica Magnani e Tania Cervellieri. Confermata anche la presenza del Maestro Giuseppe Zanca, che ha voluto rimarcare una questione di primo piano: “Parlo della presenza dello show dal vivo e della band, tutti professionisti di alto profilo che aiuteranno i ragazzi a crescere, musicalmente parlando”. E ancora: “Spesso, nei festival canori per bambini e ragazzi, c'è solo la base. I ragazzi cantano ma imparano poco”.

Il programma. Il programma si snoda, come detto, in cinque giornate. Il 6 e 7 aprile si terrà la prima tornata, che prevede l'accoglienza delle famiglie e le audizioni, oltre ad attività di Vocal Fitness, cioè allenamento e impostazione vocale con Monica Magnani. Programma pressochè identico nel weekend del 20 e 21 aprile. Serata finale il 25 maggio alle 20 e 30.

Dieci candeline. Quest'anno il festival Vocine Nuove spegne dieci candeline. Catia Conficoni ricorda così i primi anni. “Era tutto 'artigianale'. Facevamo tutto in casa. E i bambini che venivano a cantare erano di Castrocaro o del circondario. Poi il festival si è allargato. Ora arrivano interi pullman da Asti o da Camaiore. Persino dalla Calabria” ha detto Catia Conficoni ricordando che la vincitrice della passata edizione veniva proprio dalla punta dello 'stivale'.

Premi. “Ma che si vince a Vocine Nuove? Nessuno me lo chiede mai” scherza Catia Conficoni. In palio, numerosi premi. Per il vincitore o la vincitrice, una registrazione professionale in studio con il Maestro Giuseppe Zanca. Previsto anche un riconoscimento per la 'canzone ecologica', cioè per quel brano che meglio e più a fondo tocca il tema ambientale.

 

Per approfondimenti, consultare:

http://www.forli24ore.it/news/forli/0023045-quando-musica-live-trionfa-sul-playback-leccezione-delle-vocine-nuove

http://www.forli24ore.it/news/forli/0022904-grande-successo-finale-delle-vocine-nuove-sindaco-pieraccini-sono-stupefatto

http://www.forli24ore.it/news/forli/0022840-sabato-gran-finale-delle-vocine-nuove-castrocaro

http://www.forli24ore.it/news/forli/0021702-vocine-nuove-castrocaro

http://www.forli24ore.it/news/forli/0021740-comune-castrocaro-acquisisce-marchio-vocine-nuove

 

(Michele Dori)

Scrivi un commento

Abbiamo bisogno del tuo parere. Nel commento verrà mostrato solo il tuo nome, mentre la tua mail non verrà divulgata. Puoi manifestare liberamente la tua opinione all'interno di questo forum. Il contenuto dei commenti esprime il pensiero dell'autore che se ne assume le relative responsabilità non necessariamente rappresenta la linea editoriale del quotidiano online, che rimane autonoma e indipendente. I commenti andranno on line successivamente. L’Editore si riserva di cambiare, modificare o bloccare i commenti. E’ necessario attenersi alla Policy di utilizzo del sito, alle Policy di Disqus infine l’inserimento di commenti è da ritenersi anche quale consenso al trattamento dei dati personali del singolo utente con le modalità riportate nell'informativa.
24WEBTV: La Cronaca in Video Le storie della città in "diretta" sullo schermo.