20 marzo 2013 - Forlì, Cronaca, Cultura, Arte, Società

Un eccezionale sguardo su Frida Kahlo

Appuntamento straordinario promosso da Cral e FIDAPA

FORLI' - Venerdì 22 marzo alle ore 21, all’Auditorium Cariromagna di Forlì si terrà una serata in collaborazione tra Cral Cassa dei Risparmi di Forlì e FIDAPA. La serata sarà dedicata all’originale pittrice messicana Frida Kahlo.

Sarà Carola Fiocco,insegnante emerita di Storia dell’Arte, ad esporre, attraverso le immagini delle  opere  dell’artista, il forte legame con il suo paese e il suo impegno politico.

La pittura di Frida Kahlo, quasi sempre autobiografica, nasce dalla sofferenza fisica, dovuta ad un incidente molto grave di cui fu vittima in giovane età.  Ma ciò che è straordinario per una donna vissuta in Messico nella prima metà del ‘900, non è soltanto la sua cultura e la conoscenza delle avanguardie artistiche internazionali dell’epoca, ma soprattutto l’indipendenza del suo linguaggio pittorico, che non segue mai pedissequamente le influenze altrui, ma esprime la realtà di un mondo interiore segnato dal dolore, ma anche dalla forte passione per la vita.

Interverrà anche la fisioterapista Nadya Busin, che analizzerà poi i problemi fisici di Frida, per farci capire meglio il dramma della sua vita e quanto  la sua opera  ne sia stata l’espressione.

 

Ingresso Libero

Scrivi un commento

Abbiamo bisogno del tuo parere. Nel commento verrà mostrato solo il tuo nome, mentre la tua mail non verrà divulgata. Puoi manifestare liberamente la tua opinione all'interno di questo forum. Il contenuto dei commenti esprime il pensiero dell'autore che se ne assume le relative responsabilità non necessariamente rappresenta la linea editoriale del quotidiano online, che rimane autonoma e indipendente. I commenti andranno on line successivamente. L’Editore si riserva di cambiare, modificare o bloccare i commenti. E’ necessario attenersi alla Policy di utilizzo del sito, alle Policy di Disqus infine l’inserimento di commenti è da ritenersi anche quale consenso al trattamento dei dati personali del singolo utente con le modalità riportate nell'informativa.
24WEBTV: La Cronaca in Video Le storie della città in "diretta" sullo schermo.