13 marzo 2013 - Forlì, Agenda, Cultura, Eventi

Cristiano Cavina presenta il suo ultimo libro "Romagna mia!"

Appuntamento al Circolo Democratico Forlivese

FORLI' - Giovedì 14 marzo alle ore 21.00 al Circolo Democratico forlivese, Marco Viroli e Gabriele Zelli presentano Cristiano Cavina e il suo ultimo libro "Romagna mia!". I racconti e il dialogo con l’autore saranno intervallati da interventi musicali di Giordano Giannarelli alla fisarmonica.

L’ultimo libro di Cristiano Cavina, "Romagna mia!", uscito nel 2012 per i tipi di Laterza, è una raccolta di brevi saggi ironici in cui lo scrittore di Casola Valsenio cerca di spiegare la sua terra e i personaggi che l'hanno popolata a chi Romagnolo non è.

Lo spirito che muove l’autore è chiaro sin dall'inizio della raccolta: “Io devo salvare tutto questo, sennò facciamo la fine di Atlantide; la storia ci sommergerà e nessuno saprà più un accidente di noi”. Cavina ribadisce le sue intenzioni quando racconta del tentativo di far capire al nonno contadino la sua innata passione per la scrittura: “scrivo perché l’inchiostro, come quello dei tatuaggi, il tempo non è buono di cancellarlo”.

"Romagna mia!" offre una carrellata di situazioni, “fatti”, storie di vita vissuta, persone e personaggi descritte con l’intento di definire le caratteristiche della nostra terra, i suoi usi, i suoi costumi.

 

La serata è a ingresso libero.

 

Prossimi appuntamenti al Circolo Democratico

ideati e condotti da Marco Viroli e Gabriele Zelli

 

Giovedì 28 marzo 2013, ore 21.00

Marco Viroli e Gabriele Zelli presentano: Come eravamo

Serata con proiezioni, ospiti e improvvisazioni per ricordare un mondo non troppo lontano nel tempo ma che ora non c'è più.

Nel corso della serata verranno proiettate foto d’epoca.

 

Giovedì 18 aprile 2013, ore 21.00

Marco Viroli presenta “Luigi Barilari e la Race Cross America”, la gara ciclistica più dura del mondo, da costa a costa degli Stati Uniti.

Quasi 5.000 km che Barilari ha percorso in 11 giorni 20ore e 52 minuti. Il protagonista parlerà della sua impresa, accompagnando il racconto con la proiezione di un video.

 

Scrivi un commento

Abbiamo bisogno del tuo parere. Nel commento verrà mostrato solo il tuo nome, mentre la tua mail non verrà divulgata. Puoi manifestare liberamente la tua opinione all'interno di questo forum. Il contenuto dei commenti esprime il pensiero dell'autore che se ne assume le relative responsabilità non necessariamente rappresenta la linea editoriale del quotidiano online, che rimane autonoma e indipendente. I commenti andranno on line successivamente. L’Editore si riserva di cambiare, modificare o bloccare i commenti. E’ necessario attenersi alla Policy di utilizzo del sito, alle Policy di Disqus infine l’inserimento di commenti è da ritenersi anche quale consenso al trattamento dei dati personali del singolo utente con le modalità riportate nell'informativa.
24WEBTV: La Cronaca in Video Le storie della città in "diretta" sullo schermo.