25 gennaio 2013 - Forlì, Agenda, Cronaca, Cultura, Società

Nuova visita guidata alla piazza

Ben 800 anni di storia da scoprire passo dopo passo

FORLI' - In occasione degli 800 anni di Piazza Saffi il Comune di Forlì ha programmato una serie di visite guidate alla Piazza, la prima delle quali ha avuto luogo il 30 dicembre scorso.  Domenica 27 gennaio sarà condotta da Serena Togni la seconda visita guidata. Durante la visita si ripercorrerà, seguendo il percorso visivo degli stendardi sospesi sotto i portici, la storia della piazza come spazio pubblico a partire dal 22 dicembre 1212, data nella quale l’Abate di San Mercuriale concesse alla comunità forlivese lo spiazzo esteso di fronte alla basilica, che proprio da quel momento assunse funzione civile. Si attraverseranno i secoli, dal medioevo a oggi, ricordando i momenti salienti della storia forlivese, quali il Sanguinoso Mucchio, la signoria degli Ordelaffi, l’assassinio di Girolamo Riario, l’ingresso in città di Cesare Borgia, il ritorno della città allo stato della Chiesa, l’arrivo dei francesi, le lotte risorgimentali, il fascismo e il dramma del Secondo Conflitto mondiale, ed evocando i personaggi che hanno caratterizzato queste vicende, quali Guido da Montefeltro, Pino III Ordelaffi, Caterina Sforza, Giovan Battista Morgagni, Piero Maroncelli, Aurelio saffi, Angelo Masini, Benito Mussolini fino a forlivesi molto vicini come Diego Fabbri, Giuseppe Verzocchi e Annalena Tonelli. Durante la visita particolare attenzione sarà dedicata alle vicende architettoniche e artistiche della piazza, soffermandosi sui palazzi che vi si affacciano (il palazzo comunale, del Podestà, Albicini, Talenti Framonti, Serughi, dell’Intendenza, delle Poste, degli Uffici Statali), sulle chiese che la impreziosiscono (la basilica di San Mercuriale e la chiesa del Suffragio) e sul  monumento ad Aurelio Saffi, il triumviro forlivese da cui la piazza prende il nome.
Il ritrovo è di fronte all’ingresso del Municipio alle ore 10.00 ed il termine della visita è previsto per le 11.30. Partecipazione libera e gratuita; per informazioni: 0543.712659.
Le prossime visite guidate al percorso sono programmate per le seguenti date: domenica 24 febbraio 2013 ore 10.00 - 11.30; domenica 24 marzo 2013 ore 10.00 - 11.30.

Scrivi un commento

Abbiamo bisogno del tuo parere. Nel commento verrà mostrato solo il tuo nome, mentre la tua mail non verrà divulgata. Puoi manifestare liberamente la tua opinione all'interno di questo forum. Il contenuto dei commenti esprime il pensiero dell'autore che se ne assume le relative responsabilità non necessariamente rappresenta la linea editoriale del quotidiano online, che rimane autonoma e indipendente. I commenti andranno on line successivamente. L’Editore si riserva di cambiare, modificare o bloccare i commenti. E’ necessario attenersi alla Policy di utilizzo del sito, alle Policy di Disqus infine l’inserimento di commenti è da ritenersi anche quale consenso al trattamento dei dati personali del singolo utente con le modalità riportate nell'informativa.
24WEBTV: La Cronaca in Video Le storie della città in "diretta" sullo schermo.