24 gennaio 2013 - Forlì, Agenda, Cultura, Eventi

"Resistenti Doc", al Teatro Verdi di Forlimpopoli

Quattro appuntamenti con proiezione che raccontano la storia delle persone coinvolte nella 2^ guerra mondiale

FORLIMPOPOLI - All'interno del cartellone "Dare Futuro alla Memoria" organizzato da Comune di Forlimpopoli, Scuola di Musica Popolare e ANPI Forlimpopoli in occasione delle celebrazioni per la Giornata della Memoria 2013 venerdì 25 gennaio ore 21 Teatro Verdi Forlimpopoli l’Associazione Nazionale Partigiani d'Italia (ANPI) - comitato di Forlì-Cesena – presenta "Resistenti DOC", la rassegna itinerante che si svolgerà nei mesi di Febbraio-Marzo 2013 in collaborazione con diverse associazioni e locali della nostra provincia: quattro appuntamenti incentrati sulla proiezione di documentari che hanno per tema la storia e le vite delle persone coinvolte nel secondo conflitto mondiale e nel movimento di lotta partigiana. Interverranno, di volta in volta, gli autori delle produzioni, alcuni studiosi del periodo e altri ospiti. Obiettivo dell'iniziativa è quello di riportare i racconti e le esperienze della Resistenza davanti alla platea dei cittadini, in particolar modo alla sua parte più giovane, consapevoli che spirito critico e libertà di pensiero necessitano, mai come ora, di memoria storica e di coraggio personale. Primo incontro con "A Bagnile vivevan gli eroi" regia di Michelangelo Pasini, DOMENICA 10 FEBBRAIO dalle ore 17:00 presso Libreria Mondadori - Viale Carducci 27 Cesena (zona Barriera). A seguire, Alberto Baraghini proporrà il monologo teatrale "Assalto alla Rocca", basato su fatti realmente accaduti a Cesena.

 

Coprodotto da Circolo ARCI Bagnile e Sunset Comunicazione di Forlì, il documentario "A Bagnile vivevan gli eroi" (35', Italia - 2012) è stato realizzato da "un gruppo di ragazzi del luogo che intervista i propri nonni e gli anziani del paese", riscoprendo "i drammatici fatti accaduti nella piccola frazione di Bagnile, nel cuore della bassa pianura cesenate" durante il Passaggio del Fronte, anno 1944.

 

Le rassegna si articolerà poi negli appuntamenti di MERCOLEDI 27 FEBBRAIO, dalle ore 21:00, presso Associazione Universitaria Koiné - Via Valverde 15 Forlì - e di DOMENICA 10 MARZO, dalle ore 20:00, presso Magazzino Parallelo - Via Genova 70/84 Cesena (zona ex-mercato ortofrutticolo). Tappa conclusiva dell'iniziativa, DOMENICA 24 MARZO, dalle ore 20:00, presso Vecchia Stazione - Via Monte Santo 20 Forlì. I titoli previsti per le proiezioni - tra cui il recentissimo "La Duce Vita" di Cyril Bérard e Samuel Picas - saranno comunicati a breve assieme alla scaletta degli interventi.

 

Tutti gli incontri della rassegna "Resistenti DOC" sono a ingresso gratuito. La cittadinanza è invitata a partecipare.

 

Evento su Facebook:

http://www.facebook.com/events/541534679204853/

 

Per aggiornamenti:

http://www.facebook.com/anpiforlicesena

 

 

Scrivi un commento

Abbiamo bisogno del tuo parere. Nel commento verrà mostrato solo il tuo nome, mentre la tua mail non verrà divulgata. Puoi manifestare liberamente la tua opinione all'interno di questo forum. Il contenuto dei commenti esprime il pensiero dell'autore che se ne assume le relative responsabilità non necessariamente rappresenta la linea editoriale del quotidiano online, che rimane autonoma e indipendente. I commenti andranno on line successivamente. L’Editore si riserva di cambiare, modificare o bloccare i commenti. E’ necessario attenersi alla Policy di utilizzo del sito, alle Policy di Disqus infine l’inserimento di commenti è da ritenersi anche quale consenso al trattamento dei dati personali del singolo utente con le modalità riportate nell'informativa.
24WEBTV: La Cronaca in Video Le storie della città in "diretta" sullo schermo.