23 gennaio 2013 - Forlì, Agenda, Cultura, Spettacoli

“E... la musica continua”

La meravigliosa avventura del tango sul palco del Teatro Diego Fabbri

FORLI’ -  Sabato 26 gennaio alle ore 21.00 al Teatro Diego Fabbri di Forlì si terrà il primo appuntamento programmato dagli “ Amici dell'Arte “ per la rassegna “E... la musica continua”. Sul palco, Bacalov (pianoforte) e la meravigliosa voce di Anna Maria Castelli. Una breve ma intensa “storia del tango” raccolta in queste composizioni, una elegante e raffinata rivisitazione di un repertorio che, con la sensibilità di due artisti come Luis Bacalov e Anna Maria Castelli, è riuscita a mantenere intatte ma, al contempo, rinnovate, le canzoni che hanno accompagnato intere generazioni di oltre Oceano.

 

Luis Bacalov è uno dei più grandi compositori di musica per il cinema ed infatti è stato insignito dei più importanti premi nazionali ed internazionali compreso, nel 1995, il Premio Oscar per le musiche del film “Il Postino” di Michael Radford, con Massimo Troisi. Il suo recente lavoro compositivo “Misa Tango” è stato apprezzato dalla critica e dal pubblico per l’originalità compositiva e per i contenuti interreligiosi straordinariamente attuali. Il suo ultimo Cd, “La meravigliosa avventura di Carlos Gardel”, è stato prodotto da LIFE S.r.L. (gli stessi di questo recital) e distribuito in Italia dai “materiali musicali del Manifesto”.

Anna Maria Castelli   è considerata una delle migliori interpreti di tango. Con “Opéra Tango” e l’Ensemble del bandoneonista Hector Ulises Passarella ha vinto il Premio Musica Europa 2002. Nel 2003 ha vinto il Premio Portovenere donna con lo spettacolo tango “The Night of dream Goddessess”. Collabora con il Gruppo “Tangoseis”, con il bandoneonista Gilberto Pereira, con il chitarrista Rudi Flores ed ha collaborato con il bandoneonista J. Mosalini. Nel 2006 ha fatto un tour in America Latina e ha cantato in diverse Città dell’Argentina dove, unica europea, le è stato concesso di cantare tango con importanti consensi di pubblico e di critica. E’, con Giorgio Albertazzi, la protagonista dello spettacolo “Borges in Tango”.

 

Scrivi un commento

Abbiamo bisogno del tuo parere. Nel commento verrà mostrato solo il tuo nome, mentre la tua mail non verrà divulgata. Puoi manifestare liberamente la tua opinione all'interno di questo forum. Il contenuto dei commenti esprime il pensiero dell'autore che se ne assume le relative responsabilità non necessariamente rappresenta la linea editoriale del quotidiano online, che rimane autonoma e indipendente. I commenti andranno on line successivamente. L’Editore si riserva di cambiare, modificare o bloccare i commenti. E’ necessario attenersi alla Policy di utilizzo del sito, alle Policy di Disqus infine l’inserimento di commenti è da ritenersi anche quale consenso al trattamento dei dati personali del singolo utente con le modalità riportate nell'informativa.
24WEBTV: La Cronaca in Video Le storie della città in "diretta" sullo schermo.