19 gennaio 2013 - Forlì, Cultura, Società

“Scuola Musicale Dante Alighieri" di Bertinoro,

Un’eccellenza in collina

BERTINORO - La Romagna è davvero una terra fertile di artisti-cantanti, è sempre in crescendo il numero di bambini, ragazzi e adulti che nel tempo libero frequentano scuole di musica. Non è necessario arrivare in città per trovare scuole di canto e di musica professionali, Bertinoro ne vanta una attrezzatissima e qualificata, è la scuola Musicale Dante Alighieri. E’ un’associazione musicale  presente sul territorio da oltre 20 anni con lo scopo di diffondere la cultura musicale a tutti i livelli, sia mediante attività didattica, sia con la produzione artistica.
La scuola Dante Alighieri di Bertinoro  ha da circa 150 iscritti e una ventina di docenti, le lezioni comprendono un po’ tutti i più diffusi strumenti classici e moderni, inoltre vengono tenuti corsi di armonia, musica d’insieme, teoria, solfeggio, e corsi di propedeutica per bimbi a partire da 3-4 anni. La scuola ha una gestione autonoma ma gode di un ottimo legame  di collaborazione col Comune di Bertinoro e con le scuole di ogni ordine e grado del  territorio bertinorese. L’Associazione partecipa regolarmente a vari eventi grazie alle collaborazioni con il Centro Residenziale Universitario, l’Accademia dei Benigni, l’ Orchestra Maderna, il Conservatorio di Cesena e Italian Brass Academy.
Numerosi anche i rapporti con scuole estere, da anni infatti, sono attivi interscambi con scuole e comuni in Svezia e Germania e in questi giorni si sono effettuati i primi contatti anche con un comune francese.
Da due anni la scuola ha aperto una succursale nella vicina  frazione di S.Maria Nuova e, da circa una decina d’anni, sono anche attive alcune sedi staccate nella città di Parma.
Vengono progettate e programmate varie attività artistiche, le più significative sono:
il JCE -Festival Musicale Estivo, in collaborazione con la Provincia e con numerosi Comuni, che nel 2013 vedrà la sua XVII edizione
i Corsi Estivi di Alto perfezionamento, a livello internazionale, tenuti da musicisti di chiara fama, di cui è in progettazione la XXI edizione.
l’organizzazione della parte musicale dei “Pomeriggi del Bicchiere”: incontri letterari/musicali/enogastronomici che da 16 anni si tengono presso il Comune di Bertinoro nelle domeniche invernali.
La recentissima attivazione di una collaborazione con Italian Brass Academy: accademia di alto perfezionamento per ottoni.
Il 22 dicembre in occasione della festa della Banca di  Forlì, la scuola ha messo a disposizione per il premio  “Giovani note” una bravissima cantante, la  sedicenne  Maddalena Guidi che con “Dancing” si è classificata al secondo posto.
Il direttore responsabile della scuola è il professor Ivan Bratti mentre il Preside è il M° Luigi Pretolani.
Una scuola viva e attiva a disposizione dei  giovani bertinoresi e dintorni. Una scuola incorniciata dalla meravigliosa collina romagnola  con una finestra aperta anche sull’Europa. Un esempio concreto di come la musica sappia unire, avvicinare e accorciare le distanze.
Scuola Dante Alighieri via Saffi, 1 Bertinoro   www.bertinoromusica.it

 

Catia Conficoni

Scrivi un commento

Abbiamo bisogno del tuo parere. Nel commento verrà mostrato solo il tuo nome, mentre la tua mail non verrà divulgata. Puoi manifestare liberamente la tua opinione all'interno di questo forum. Il contenuto dei commenti esprime il pensiero dell'autore che se ne assume le relative responsabilità non necessariamente rappresenta la linea editoriale del quotidiano online, che rimane autonoma e indipendente. I commenti andranno on line successivamente. L’Editore si riserva di cambiare, modificare o bloccare i commenti. E’ necessario attenersi alla Policy di utilizzo del sito, alle Policy di Disqus infine l’inserimento di commenti è da ritenersi anche quale consenso al trattamento dei dati personali del singolo utente con le modalità riportate nell'informativa.
24WEBTV: La Cronaca in Video Le storie della città in "diretta" sullo schermo.