10 gennaio 2013 - Forlì, Agenda, Cultura, Sport

Al circolo democratico una serata dedicata al boxeur "maledetto"

"Carlos Manzon" presentato da due grandi penne dello sport italiano

FORLI’ - Lunedì 14 gennaio, ore 21.00 al Circolo Democratico Forlivese si terrà la presentazione del libro: “Monzon” di Riccardo Romani e Dario Torromeo. All’appuntamento saranno presenti gli autori che racconteranno la nascita del mito e la genesi del volume guidati da Flavio Dell’Amore e accompagnati da alcune proiezioni degli incontri che il pugile sostenne nella sua carriera. AL suo primo match enutosi a Roma nel 1970,

Carlos Monzon mette ko il mito di Nino Benvenuti, rubando l’amore degli italiani per un campione che ha segnato la storia della nostra società.

Manzon nasce in una capanna e rischia di morire bambino per una grave malattia. Scopre la boxe e cancella la povertà. E’ campione del mondo per sette anni. Boxa per Alain Delon, ha una travolgente passione con Ursula Andress, è insidiato da Helmut Berger. Ama donne meravigliose, le foto con l’attrice Susanna Gimenez fanno il giro del mondo. Vive sempre al massimo della velocità.

Fino a quando non è condannato, per l’omicidio dell’ultima moglie, a 11 anni. Muore in un incidente d’auto mentre rientra in prigione dopo un giorno di libertà. Il libro racconta la storia dei match più importanti. Le difficoltà, la ricchezza, gli amori, la violenza. C’è anche una misteriosa fidanzata e un’intervista con Carlos nel carcere di Santa Fe.

In queste pagine troviamo l’Argentina di quegli anni.  Il finale è segnato da un colpo di scena. Imprevisto e imprevedibile. Come lo è l’esistenza di un uomo governato dalla furia lungo il cammino di una vita maledetta.

Dario Torromeo è stato capo-redattore del «Corriere dello Sport Stadio» per 15 anni. Ora in pensione. E stato inviato a 10 Olimpiadi. Ha vinto un premio Coni per il giornalismo

Riccardo Romani vive a Londra da dove è attualmente corrispondente di SKY TG 24. Nel 2010 è stato inviato in Afganistan. Ha scritto in passato per la «Gazzetta dello Sport» e altri importanti quotidiani.

 

L'ingresso è gratuito e aperto a tutti.

Al termine della presentazione il Circolo offrirà un piccolo buffet. 

Circolo Democratico Forlivese

Scrivi un commento

Abbiamo bisogno del tuo parere. Nel commento verrà mostrato solo il tuo nome, mentre la tua mail non verrà divulgata. Puoi manifestare liberamente la tua opinione all'interno di questo forum. Il contenuto dei commenti esprime il pensiero dell'autore che se ne assume le relative responsabilità non necessariamente rappresenta la linea editoriale del quotidiano online, che rimane autonoma e indipendente. I commenti andranno on line successivamente. L’Editore si riserva di cambiare, modificare o bloccare i commenti. E’ necessario attenersi alla Policy di utilizzo del sito, alle Policy di Disqus infine l’inserimento di commenti è da ritenersi anche quale consenso al trattamento dei dati personali del singolo utente con le modalità riportate nell'informativa.
24WEBTV: La Cronaca in Video Le storie della città in "diretta" sullo schermo.