9 gennaio 2013 - Forlì, Agenda, Economia & Lavoro, Società

Il master in fundraising 2013 si apre con un convegno dal respiro internazionale

“Tutta la verità sul nonprofit. Come farlo bene, perché si continua a farlo male”

FORLI’ - Il Master in Fundraising, apre la sua XI edizione con un convegno di respiro nazionale e internazionale sul tema del Terzo Settore che si terrà venerdì 18 gennaio, a partire dalle ore 9.00
alla Facoltà di Economia (Piazzale della Vittoria 15 – Forlì). Autorevoli esponenti del mondo accademico si riuniscono per discutere presente e futuro del nonprofit in Italia. All’incontro interverranno Marco Morganti, amministratore delegato Banca Prossima, Valerio Melandri, dell’Università di Bologna, Docente di Fundraising, Sarah Holloway della Columbia University e Docente di Social Enterprise e Stefano Zamagni dell’Università di Bologna, Docente di Economia Politica,

I temi affrontati sono tutti di prim’ordine, si parlerà di produttività e storia del nonprofit, di imprenditoria sociale, di nuovi modelliper affrontare i problemi sociali del mondo e delle resistenze che ancora si incontrano nel settore. Non è un caso che il titolo dell’intero convegno sia  “Tutta la verità sul nonprofit. Come farlo bene, perché si continua a farlo male”. “Retribuzioni basse, riduzione della libertà di rischiare, mancata visione di lungo termine, restrizioni nell’uso della pubblicità e del marketing, valutazione delle performance solo in base ai costi generali, sono alcune delle costrizioni cui il nonprofit italiano è sottoposto – spiega Valerio Melandri - direttore del Master in Fundraising.”

L’obiettivo dell’evento è discutere della situazione odierna del Terzo Settore in Italia, con uno sguardo a nuovi modelli di sviluppo sociale provenienti dagli Stati Uniti. Un dibattito ambizioso con un duplice scopo: dare maggiore visibilità al settore e sfatare pregiudizi e convinzioni comuni.

Con questo intento il Master desidera dare il proprio contributo per diffondere in Italia la cultura della filantropia come valore civile e etico e per costruire un nuovo paradigma del nonprofit.

Scrivi un commento

Abbiamo bisogno del tuo parere. Nel commento verrà mostrato solo il tuo nome, mentre la tua mail non verrà divulgata. Puoi manifestare liberamente la tua opinione all'interno di questo forum. Il contenuto dei commenti esprime il pensiero dell'autore che se ne assume le relative responsabilità non necessariamente rappresenta la linea editoriale del quotidiano online, che rimane autonoma e indipendente. I commenti andranno on line successivamente. L’Editore si riserva di cambiare, modificare o bloccare i commenti. E’ necessario attenersi alla Policy di utilizzo del sito, alle Policy di Disqus infine l’inserimento di commenti è da ritenersi anche quale consenso al trattamento dei dati personali del singolo utente con le modalità riportate nell'informativa.
24WEBTV: La Cronaca in Video Le storie della città in "diretta" sullo schermo.