31 dicembre 2012 - Forlì, Cronaca, Politica, Società

Primarie, il PD fa il pieno di consensi

Buona l'affluenza alle urne e le prove di Marco Di Maio e Veronica Zanetti

FORLI' - Chiusa la tornata elettorale si guarda ora ai voti e alle preferenze che sono state espresse in un’altra straordinaria giornata per il centrosinistra. Il PD fa segnare alle urne un’affluenza di oltre 7 mila persone e i risultati premiano su tutti Marco Di Maio, il segretario, che sfiora quasi quota 4 mila preferenze. Dietro a lui, come da pronostici, il vice presidente della provincia di Forlì Cesena, Guglielmo Russo, con 2400 voti. Il “bronzo” in questa corsa per le primarie del PD, va all’unica candidata dell’area Renzi, Veronica Zanetti che raccoglie ben 1879 preferenze. La campagna ed il sostegno del senatore Marino danno il loro risultato ed Elena Toni raccoglie dalle urne 1562 voti. Un altro buon risultato viene da Gessica Allegni, la giovanissima candidata e consigliera provinciale che porta a casa 1343 voti, espressione della “frangia” giovanile del partito che a Forlì nel corso degli ultimi mesi ha dimostrato un grande entusiasmo. Chiudono, tra i “magnifici sette”, Marina Flamigni, con 741 preferenze e Lucia Bongarzone con 608.

Chiuso il capitolo primarie si lavora già per il congresso del partito, che si terrà presumibilmente ad aprile, ma anche per l’imminente impegno delle elezioni politiche del prossimo febbraio. Da più parti nel partito si chiede di adottare un regolamento più chiaro e valido per ogni tipo di primarie che offra ai candidati l’occasione di presentarsi attraverso incontri e dibattiti pubblici.

Nel frattempo, si fa largo l’ipotesi che Forlì possa essere rappresentata in Parlamento non solo da una persona ma da due e in questo caso potrebbero essere proprio Di Maio e Veronica Zanetti. Il segretario lo aveva annunciato proprio nei mesi scorsi e ora si trova già davanti alla prova del nove. Forlì può davvero mirare ad avere due rappresentanti?

Scrivi un commento

Abbiamo bisogno del tuo parere. Nel commento verrà mostrato solo il tuo nome, mentre la tua mail non verrà divulgata. Puoi manifestare liberamente la tua opinione all'interno di questo forum. Il contenuto dei commenti esprime il pensiero dell'autore che se ne assume le relative responsabilità non necessariamente rappresenta la linea editoriale del quotidiano online, che rimane autonoma e indipendente. I commenti andranno on line successivamente. L’Editore si riserva di cambiare, modificare o bloccare i commenti. E’ necessario attenersi alla Policy di utilizzo del sito, alle Policy di Disqus infine l’inserimento di commenti è da ritenersi anche quale consenso al trattamento dei dati personali del singolo utente con le modalità riportate nell'informativa.
24WEBTV: La Cronaca in Video Le storie della città in "diretta" sullo schermo.