22 dicembre 2012 - Forlì, Cronaca, Società

Pubblico delle grandi occasioni per gli Intercity Gospel Train

FORLI' - L'abbazia di San Mercuriale era gremita di gente ieri sera al concerto di Natale del coro Intercity Gospel Train Orchestra, diretto dal maestro Valerio Mugnai.

 La risposta delle persone al richiamo alla solidarietà lanciato dal coro forlivese ha superato, ancora una volta, ogni aspettativa. 

Il coro Intercity non è nuovo ad iniziative di solidarietà: già lo scorso anno, al concerto organizzato, sempre a San Mercuriale, per raccogliere fondi per la ricostruzione dell'oratorio della chiesa di Borghetto di Vara, uno dei paesi della Liguria più colpiti dalla recente alluvione, aveva visto un'enorme affluenza di pubblico, ma ieri sera è stata veramente imponente! 

Lo scopo della serata di ieri era  quello di raccogliere fondi per aiutare a ricostruire l'ex scuola materna "Don Bortolotti" di Rivara, nel Modenese, dopo il terremoto del maggio scorso, e ancora una volta il cuore dei forlivesi non si è tirato indietro.

Un progetto piccolo - forse - in confronto alle grandi necessità della popolazione dell'Emilia colpita dal terremoto, ma un progetto mirato; un progetto di solidarietà destinato a qualcosa di tangibile, soldi che non andranno dispersi.

L'atmosfera già magica del Natale, in una così antica e suggestiva abbazia, si è riempita dei suoni dei canti gospel e spiritual del coro, e anche delle più famose canzoni natalizie, ma soprattutto si è riempita dell'entusiasmo e della gioia trasmessa dai circa 40 coristi nei loro tuniconi viola, coinvolgendo tutti i presenti.

Il parroco di San Mercuriale, Don Enrico Casadio, ha manifestato a fine concerto tutta la propria gioia per la bellissima serata, a cui ha voluto partecipare S.E. il Vescovo della Diocesi di Forlì-Bertinoro Lino Pizzi, originario proprio delle zone terremotate e presente al momento del sisma, l'assessore alla cultura del Comune di Forlì Patrick Leech, il presidente della Caritas di Forlì Sauro Bandi e alcuni presentanti del Corpo dei Vigili del Fuoco di Forlì - Cesena.

Il coro Intercity desidera ringraziare tutti coloro che hanno voluto condividere con lui questo intenso momento di solidarietà.

Scrivi un commento

Abbiamo bisogno del tuo parere. Nel commento verrà mostrato solo il tuo nome, mentre la tua mail non verrà divulgata. Puoi manifestare liberamente la tua opinione all'interno di questo forum. Il contenuto dei commenti esprime il pensiero dell'autore che se ne assume le relative responsabilità non necessariamente rappresenta la linea editoriale del quotidiano online, che rimane autonoma e indipendente. I commenti andranno on line successivamente. L’Editore si riserva di cambiare, modificare o bloccare i commenti. E’ necessario attenersi alla Policy di utilizzo del sito, alle Policy di Disqus infine l’inserimento di commenti è da ritenersi anche quale consenso al trattamento dei dati personali del singolo utente con le modalità riportate nell'informativa.
24WEBTV: La Cronaca in Video Le storie della città in "diretta" sullo schermo.