Via Emilia Bis, infrastrutture e Progetto Sistema

Il PdL sprona il Comune ad intervenire sullo sviluppo economico del territorio

FORLI - Forlì corre il rischio di essere isolata a causa della debolezza di infrastrutture e collegamenti con le altre città della Romagna e di restare fuori dai principali progetti futuri riguardanti gli assi viari, E45 ed E55. E’ stato recentemente presentato in Provincia il progetto di variante alla Strada Statale 9 Emilia tra Forlì e Cesena, la Via Emilia bis e ciò che ha fatto più notizia sulla stampa locale è stata la presa di posizione del primo cittadino di Forlì, Roberto Balzani che, piuttosto stizzito, ha abbandonato la riunione.

La Via Emilia bis è ritenuta fondamentale dal Presidente della Provincia di Forlì-Cesena, dai Sindaci di Cesena, Bertinoro, Forlimpopoli, dai rappresentanti a livello provinciale della Camera di Commercio e delle associazioni d’impresa, tra cui Unindustria, che hanno inoltre evidenziato come la realizzazione dell’infrastruttura potrebbe portare lavoro alle imprese del nostro territorio;

“Tale situazione di impasse e di ambiguità nelle scelte progettuali future dimostra ancora una volta la mancanza di coesione istituzionale, anche con la Regione, e l’assenza di una programmazione da parte degli enti locali della Romagna sullo sviluppo infrastrutturale del territorio con relativi collegamenti regionali e nazionali”, commenta il capogruppo del PdL in consiglio comunale Alessandro Rondoni.

Dato che a tal riguardo non vi è stato alcun dibattito in Consiglio Comunale, Rondoni presenta un Question Time perché si faccia chiarezza sull’intera faccenda e richiama alla memoria altri progetti e piani infrastrutturali, come il Progetto Sistema che prevedeva il collegamento del porto di Ravenna con l’Aeroporto di Forlì e lo scalo merci di Villa Selva.

“E’ necessario per Forlì, per non rimanere isolata, un migliore collegamento con le altre città della Romagna e i principali assi viari e infrastrutturali”, continua il capogruppo del PdL che a questo punto chiede al Sindaco quale sia la decisione dell’Amministrazione Comunale sul progetto Via Emilia bis e quali siano gli eventuali programmi futuri per collegare adeguatamente Forlì con le altre città della Romagna e dell’Italia.

Scrivi un commento

Abbiamo bisogno del tuo parere. Nel commento verrà mostrato solo il tuo nome, mentre la tua mail non verrà divulgata. Puoi manifestare liberamente la tua opinione all'interno di questo forum. Il contenuto dei commenti esprime il pensiero dell'autore che se ne assume le relative responsabilità non necessariamente rappresenta la linea editoriale del quotidiano online, che rimane autonoma e indipendente. I commenti andranno on line successivamente. L’Editore si riserva di cambiare, modificare o bloccare i commenti. E’ necessario attenersi alla Policy di utilizzo del sito, alle Policy di Disqus infine l’inserimento di commenti è da ritenersi anche quale consenso al trattamento dei dati personali del singolo utente con le modalità riportate nell'informativa.
24WEBTV: La Cronaca in Video Le storie della città in "diretta" sullo schermo.