5 dicembre 2012 - Forlì, Cronaca, Società

A Cesena pensiline fotovoltaiche entro fine anno

 

CESENA. 5829 metri quadrati: a tanto ammonterà la superficie occupata dalle nuove pensiline fotovoltaiche al parcheggio Ippodromo volute dall'Amministrazione di Cesena. I lavori prenderanno il via il 7 dicembre e si concluderanno entro fine anno.

Il progetto, che viene realizzato dalla ditta Ippo Energia con la formula della concessione d’uso per la durata di venticinque anni, prevede l’installazione di grandi pensiline di sostegno, su cui saranno collocati 1920 pannelli, che saranno in grado di produrre circa 494mila kwp (kilowatt picco) d’energia elettrica all’anno.

«In questo modo» sottolineano il sindaco Paolo Lucchi e l’assessore alla mobilità Maura Miserocchi «l’area di sosta diventerà ancora più comoda e funzionale offrendo protezione dagli agenti atmosferici».

Inoltre, le pensiline saranno debitamente illuminate e video sorvegliate, e questo garantirà una maggiore sicurezza agli utenti, specialmente d’inverno e nelle ore serali. Non solo. Grazie a questo intervento, il parcheggio di scambio dell’Ippodromo, il più utilizzato dai cesenati, si avvia a diventare un vero punto di riferimento per lo sviluppo della mobilità sostenibile di Cesena.

Le modifiche dei percorsi bus. Per consentire l’esecuzione dei lavori, per tutto il periodo di attività del cantiere, il Punto Bus Ippodromo verrà spostato temporaneamente sul lato del parcheggio affacciato su via Ambrosini. Per quanto riguarda il percorso dei bus, le linee 4 e 41 non subiranno modifiche e verranno solo prolungate all'interno del piazzale Ambrosini effettuando un percorso ad u.

La linea 6 subirà invece una lieve modifica di percorso: arrivando da via della Resistenza è prevista una svolta a destra che prosegue sino al termine del parcheggio dove è ubicato il capolinea temporaneo. Da qui percorrerà via Ambrosini costeggiando il Carisport e svoltando in via Coppi per proseguire il percorso. Stesso itinerario è previsto per il ritorno.

Le modifiche, che saranno debitamente indicate dalla segnaletica già in corso di installazione, scatteranno dal 6 dicembre e rimarranno in vigore fino al collaudo delle opere (entro il mese di gennaio).

Scrivi un commento

Abbiamo bisogno del tuo parere. Nel commento verrà mostrato solo il tuo nome, mentre la tua mail non verrà divulgata. Puoi manifestare liberamente la tua opinione all'interno di questo forum. Il contenuto dei commenti esprime il pensiero dell'autore che se ne assume le relative responsabilità non necessariamente rappresenta la linea editoriale del quotidiano online, che rimane autonoma e indipendente. I commenti andranno on line successivamente. L’Editore si riserva di cambiare, modificare o bloccare i commenti. E’ necessario attenersi alla Policy di utilizzo del sito, alle Policy di Disqus infine l’inserimento di commenti è da ritenersi anche quale consenso al trattamento dei dati personali del singolo utente con le modalità riportate nell'informativa.
24WEBTV: La Cronaca in Video Le storie della città in "diretta" sullo schermo.