19 novembre 2012 - Forlì, Cronaca, Sanità, Società

Borse di Studio 2012 “Augusto Fabbri”

Premiate le dottoresse Marianna Ricci e Giorgia marisi

MELDOLA - Alla sala “Carlo Mainetti” dell’Istituto Scientifico Romagnolo per lo Studio e la Cura dei Tumori (IRCCS) di Meldola, si è tenuta la cerimonia di consegna delle Borse di Studio 2012 “Augusto Fabbri”, rese possibili grazie all’importante lascito del Augusto Fabbri di Forlì, scomparso il 30 luglio del 2009.

Sono state premiate la dottoressa Giorgia Marisi, giovane biologa, per le ricerche svolte nello studio dei marcatori tumorali per la diagnosi precoce dei tumori, e la dottoressa Marianna Ricci, medico oncologo, per il lavoro nel Centro di Osteoncologia e Tumori rari dell’IRST.

Grazie alla ricerca della dottoressa Marisi, presto si potranno fornire fondamentali informazioni ai medici sulla cura in atto sul paziente, tramite tecniche non invasive ed economiche, utilizzando analisi di laboratorio sui marcatori tumorali in particolare analizzando la saliva, il sangue e il tessuto tumorale.

La dottoressa Ricci invece collabora con l’Università di Houston e l’Università di Princeton, per una ricerca all’avanguardia guidata dal professor Dino Amadori (Direttore scientifico IRST), riguardante le cause e i meccanismi per i quali alcuni tumori producono metastasi nelle ossa, lo scopo di questa ricerca sarà quello di prevenire il formarsi di queste metastasi.

Questi importanti riconoscimenti, giunti alla terza edizione, sono un segno tangibile della generosità e della lungimiranza, che l’imprenditore agricolo Augusto Fabbri ha dimostrato nei confronti dell’Istituto Oncologico Romagnolo. Un gesto ancora più meritevole perché si pone l’obiettivo di promuovere la ricerca scientifica in campo oncologico e offre la possibilità di investire su giovani ricercatori.

La dott.ssa Giorgia Marisi e la dott.ssa Marianna Ricci, con il loro impegno, la loro dedizione e l’importante lavoro che svolgono presso l’IRST di Meldola, mantengono vivo il ricordo del caro Augusto Fabbri.

Scrivi un commento

Abbiamo bisogno del tuo parere. Nel commento verrà mostrato solo il tuo nome, mentre la tua mail non verrà divulgata. Puoi manifestare liberamente la tua opinione all'interno di questo forum. Il contenuto dei commenti esprime il pensiero dell'autore che se ne assume le relative responsabilità non necessariamente rappresenta la linea editoriale del quotidiano online, che rimane autonoma e indipendente. I commenti andranno on line successivamente. L’Editore si riserva di cambiare, modificare o bloccare i commenti. E’ necessario attenersi alla Policy di utilizzo del sito, alle Policy di Disqus infine l’inserimento di commenti è da ritenersi anche quale consenso al trattamento dei dati personali del singolo utente con le modalità riportate nell'informativa.
24WEBTV: La Cronaca in Video Le storie della città in "diretta" sullo schermo.