14 novembre 2012 - Forlì, Agenda, Cultura, Eventi, Arte

Predappio Alta, arte al Museo del Vino con le originali e colorate opere di Edipa

Inaugurazione con brindisi è per sabato 17 novembre

PREDAPPIO ALTA –  Nuovo appuntamento con “Arte in cantina fra antichi tini”, rassegna d’arte ospitata nelle antiche cantine della famiglia Zoli a Predappio Alta, organizzata dal Gruppo Artistico Predappiese-APEM Caveja e dal Comune di Predappio in collaborazione con il Ristorante Enoteca “La Vëcia Cantêna d’la Prè”.
Le opere in mostra sono quelle di Edipa, nome d’arte di Emilio Di Pasquantonio. Il pittore ravennate presenta la sua raccolta dal titolo “Appunti di un quaderno a quadretti”, ciclo pittorico in cui l’artista esprime appieno il suo interesse per la sperimentazione e l’alchimia dei colori, l’originalità e il gioco, evidenziando la sua gioia di dipingere e stupire.
La vernice inaugurale si tiene sabato 17 novembre alle ore 17,00, con brindisi a base di Sangiovese Doc offerto dalle aziende dell’Associazione per la promozione del Sangiovese di Predappio. 
 
"Edipa", Emilio Di Pasquantonio, dipinge dal 1977 a Ravenna, sua città natale, accumulando contemporaneamente esperienze di ricerca in campo fotografico. Fin da giovanissimo ha la fortuna di frequentare ambienti culturali esclusivi grazie agli zii Marcello e Mario Maggiori, il primo giornalista e fotografo a Roma e il secondo famoso pittore Umbro. Pur influenzato dai colori e dalla storia della sua città, nella pittura vuole esprimersi con un linguaggio slegato dagli affetti e dai luoghi natii. Abbandonata l'obbiettività delle fotocamere si dedica solo alla pittura, percorrendo con le sue tele i sentieri della fantasia. Nel corso della sua carriera ha partecipato a centinaia di eventi con risultati che vanno dal primo premio dell'associazione Don Chisciotte di Ravenna al primo premio 2009 estemporanea di Cervia "Pittori all'ombra della Torre del Sale". I suoi quadri sono presenti in tantissime collezioni private di tutta Europa. www.edipapittore.it

Scrivi un commento

Abbiamo bisogno del tuo parere. Nel commento verrà mostrato solo il tuo nome, mentre la tua mail non verrà divulgata. Puoi manifestare liberamente la tua opinione all'interno di questo forum. Il contenuto dei commenti esprime il pensiero dell'autore che se ne assume le relative responsabilità non necessariamente rappresenta la linea editoriale del quotidiano online, che rimane autonoma e indipendente. I commenti andranno on line successivamente. L’Editore si riserva di cambiare, modificare o bloccare i commenti. E’ necessario attenersi alla Policy di utilizzo del sito, alle Policy di Disqus infine l’inserimento di commenti è da ritenersi anche quale consenso al trattamento dei dati personali del singolo utente con le modalità riportate nell'informativa.
24WEBTV: La Cronaca in Video Le storie della città in "diretta" sullo schermo.