25 ottobre 2012 - Forlì, Cronaca, Sanità, Società

"Dall’Associazione Diabetici Forlivese tante iniziative per promuovere uno stile di vita attivo"

Corso di Attività Fisica Adattata per pazienti Diabetici tipo 2 sovrappeso

FORLI' - Continuano le iniziative dell’Associazione Diabetici Forliveseche, in collaborazione con l’Unità Operativa di Endocrinologia e malattie metabolichedell’Ausl di Forlì, diretta dal dottor Nizzoli, Unità Operativa di Riabilitazione diretta dalla dottoressa Rossi e la Uisp provinciale seguita dalla dottoressa Scalambra organizza un corso di Attività Fisica Adattata per pazienti diabetici tipo 2 sovrappeso.

Dopo i Gruppi di cammino l’Associazione lancia l’Attività Fisica Adattata (AFA) per diabetici tipo 2, proponendo a chi lo desidera la possibilità di trovarsi nelle giornate di martedì e venerdì dalle 08.30 alle 09.30 presso la palestra Body Club all'’interno della Piscina Comunale nei mesi di Ottobre, Novembre e Dicembre per far svolgere un programma di esercizi fisici.

L’AFA non spezza solo la sedentarietà, ma crea un corretto stile di vita più attivo, a cui sono associati il miglioramento dell’umore e migliori relazioni familiari e sociali. Sono ammesse al servizio di attività fisica adattata (AFA) persone affette da patologia diabetica, l’accesso al servizio è proposto dal medico diabetologo e dal medico di base.

Gli obiettividi questa attività saranno: un intervento capillare sul territorio ed un’azione efficace su un numero sempre più ampio di cittadini; attivare persone anziane che altrimenti sarebbe sedentarie; permettere di migliorare parecchie condizioni e proseguire un’attività motoria coordinata raggiungendo un certo livello di salute.

“Nonostante siano noti i benefici del movimento fisico regolare e costante nelle persone anziane e con disabilità, sono poche le strutture sul territorio regionale in grado di offrire un programma di attività fisica adattata per pazienti diabetici”, spiega il vice presidente dell’Associazione Diabetici Forlivese, Marco Tellarini.

Per partecipare al programma è necessario iscriversi all’Associazione Diabetici Forlivese (10€). Il corso di attività fisica adattata ha un costo mensile di 28 euro, ma grazie all’Associazione Diabetici Forlivese il costo scenderà a 15 euro ( il costo comprende anche la sottoscrizione UISP). Per partecipare è necessario rivolgendosi alla segreteria, dal lunedì al venerdì, dalle 9 alle 12 (tel. 0543 731162, info@adfo.it).

Questo progetto è realizzato con il contributo incondizionato di Sanofi.

L’iniziativa s’inserisce nel più ampio progetto “Stile di Vita Forlì”, portato avanti dall’associazione al fine di aumentare le occasioni di prevenzione e promozione della salute, non solo per chi soffre di diabete ma per chiunque intenda vivere bene il più a lungo possibile. Le attività proposte spaziano da quelle motorie, come i Gruppi di cammino, i corsi di Attività Fisica Adattata, a quelle di educazione alimentare, passando per i campi estivi rivolti sia a ragazzi dai 14 ai 24 anni, sia ai genitori dei bambini diabetici sino ai 14 anni. Sempre nell’ambito di tale progetto, l’associazione è impegnata nei percorsi di prevenzione del piede diabetico, della retinopatia diabetica e di controllo della patologia diabetica; inoltre, organizza incontri con personale specializzato ed eventi di promozione della salute.

 

Chi è AFA:

L'Associazione Diabetici Forlivese è un organizzazione no profit ONLUS operante nel settore socio - sanitario a cui è riconosciuta la Personalità Giuridica che ha lo scopo di promuovere iniziative a favore delle persone diabetiche con particolare riferimento a prevenzione, diagnosi precoce, trattamento e riabilitazione.

È una realtà presente su tutto il territorio forlivese, gestita interamente da volontari.

Nata nel 1986, conta circa 1000 soci sostenitori e attraverso l'attività personale spontanea e gratuita dei propri volontari si prefigge di promuovere attività di prevenzione e promozione della salute.

Attraverso i comunicati stampa, l'Associazione Diabetici Forlivese intende fornire a tutti un quadro completo e trasparente degli argomenti di attualità di cui si occupa, con l'obiettivo di dare maggior impulso e qualità a quei servizi messi a disposizione per chi è affetto da questa patologia

Chiama

Invia SMS

Aggiungi a Skype

È necessario il Credito SkypeGratuito via Skype

Scrivi un commento

Abbiamo bisogno del tuo parere. Nel commento verrà mostrato solo il tuo nome, mentre la tua mail non verrà divulgata. Puoi manifestare liberamente la tua opinione all'interno di questo forum. Il contenuto dei commenti esprime il pensiero dell'autore che se ne assume le relative responsabilità non necessariamente rappresenta la linea editoriale del quotidiano online, che rimane autonoma e indipendente. I commenti andranno on line successivamente. L’Editore si riserva di cambiare, modificare o bloccare i commenti. E’ necessario attenersi alla Policy di utilizzo del sito, alle Policy di Disqus infine l’inserimento di commenti è da ritenersi anche quale consenso al trattamento dei dati personali del singolo utente con le modalità riportate nell'informativa.
24WEBTV: La Cronaca in Video Le storie della città in "diretta" sullo schermo.