24 ottobre 2012 - Forlì, Cronaca, Società

Consulenti a tutto campo per superare le difficoltà quotidiane

Ecoliving, si inaugura lo "Sportello Etico"

FORLI’ - L’apebianca apre le porte ai professionisti del territorio per offrire consulenze ad hoc sui problemi quotidiani e il tutto a costo zero.

Come è accaduto per l’Apebianca, il progetto “Sportello Etico Ecoliving”, nasce da un’intuizione e da un’esigenza. “Si tratta di un progetto partito mettendo insieme due anime della città, quella sociale e quella ambientalista – spiega Mauro Marconi, presidente della cooperativa Ecosphera – E’nato perché vi era l'esigenza e il desiderio di cominciare a dare risposte e interpretare settori dell'economia che vanno contro a quello che è mero conseguimento del profitto. Apebianca è stata la prima a iscriversi alla Camera di Commercio come impresa sociale, cercando il benessere della società”.

 

Lo sportello etico offre consulenze di prima assistenza della durata di un'ora, totalmente gratuite e non vincolanti, sulla base di un calendario settimanale, cui si può accedere previa prenotazione via mail all'indirizzo sportelloeticoecoliving@gmail.com .

Attraverso lo sportello etico la cooperativa ecoliving vuole supportare i cittadini nel dare una risposta concreta all'esigenza diffusa di avere un accesso più facile ed economico a tutte le informazioni necessarie per decidere in che direzione agire davanti alle difficoltà.

Le consulenze sono innumerevoli e tutte più che utili. Professionisti di diversi settori, dall’ambito psicologico a quello pedagogico, dalle consulenze in ambito legale a quelle in ambito finanziario e aziendale. Spazio anche ad un supporto contabile amministrativo e a quello in ambito alimentare e linguistico. Ecoliving e L’Apebianca sono già al lavoro per poter implementare il servizio di consulenza nel campo del risparmio energetico e dell’architettura.

Spesso queste informazioni e consulenze sono difficili da reperire, non si sa bene a chi rivolgersi e per molti cittadini i costi da sostenere per un semplice chiarimento o consiglio sono molto elevati; il progetto dello “Sportello” serve a questo: ad aprire le porte ad una maggiore esigenza di conoscenze diffuse e specialistiche difficilmente reperibili se non a prezzi talvolta fuori portata.

Scrivi un commento

Abbiamo bisogno del tuo parere. Nel commento verrà mostrato solo il tuo nome, mentre la tua mail non verrà divulgata. Puoi manifestare liberamente la tua opinione all'interno di questo forum. Il contenuto dei commenti esprime il pensiero dell'autore che se ne assume le relative responsabilità non necessariamente rappresenta la linea editoriale del quotidiano online, che rimane autonoma e indipendente. I commenti andranno on line successivamente. L’Editore si riserva di cambiare, modificare o bloccare i commenti. E’ necessario attenersi alla Policy di utilizzo del sito, alle Policy di Disqus infine l’inserimento di commenti è da ritenersi anche quale consenso al trattamento dei dati personali del singolo utente con le modalità riportate nell'informativa.
24WEBTV: La Cronaca in Video Le storie della città in "diretta" sullo schermo.