21 ottobre 2012 - Forlì, Agenda, Cultura, Arte

"Meriggiare pallido e assorto"

Mostra d'arte al circolo Saffi

FORLI’ - Si inaugura domenica 28 ottobre 2012 al Circolo Saffi, a San Martino in Strada, la mostra di Francesca Capanni dal titolo “Meriggiare pallido e assorto”. Il vernissage si terrà alle ore 17.00

A parlarci delle opere è proprio l’artista, che racconta: "Le opere in mostra derivano da un mio sguardo sulla Natura, in particolare sul mondo vegetale, a me tanto caro. Si tratta di immagini d'eccezione la cui caratteristica predominante è l'accezione coloristica dai connotati vivaci e vividi, a voler sottolineare la vitalità che permea dal mondo naturale a quello sensoriale. Si rivelano, quindi, le mie emozioni, l'immaginario derivante dalla contemplazione accorata del battito vitale e pulsante di Madre Terra”.

“Ho voluto porre l'accento su quell'energia cosmica e quel calore che divampano nel contatto con la Natura, a dispetto della geometrica linearità delle forme e della fredda e sterile linea retta dell'uomo moderno, accecato dal tecnicismo e dal calcolo indiscriminato – continua Capanni - E' un discorso da me già affrontato nel mio precedente percorso universitario, a conclusione del quale ho discusso la tesi di Architettura a sostegno della linea organica e quindi di una progettazione più umana in armonia con la Natura”.

Quali sono i temi affrontati dalla mostra?
“In ambito figurativo ho voluto toccare più direttamente i temi legati all'Ecologia partendo proprio dai fondamenti: l'Amore per l'Ambiente e la necessità impellente di un maggiore rispetto per esso.
Con la volontà di mostrare la necessità di valutare una proposta alternativa sulla strada per un futuro migliore, si pone l'accento sull'importanza di una maggiore attenzione ai particolari, anche i più semplici ed apparentemente insignificanti, che ci rimandino ad un ideale di armonia e perfezione totali. Non c'è la volontà di riprodurre l'universo, semmai di far notare come, nella ricerca di un giusto percorso da seguire e di una risposta al nostro operare nel mondo, prima la Natura poi l'Arte siano da sempre una Consolazione."

Scrivi un commento

Abbiamo bisogno del tuo parere. Nel commento verrà mostrato solo il tuo nome, mentre la tua mail non verrà divulgata. Puoi manifestare liberamente la tua opinione all'interno di questo forum. Il contenuto dei commenti esprime il pensiero dell'autore che se ne assume le relative responsabilità non necessariamente rappresenta la linea editoriale del quotidiano online, che rimane autonoma e indipendente. I commenti andranno on line successivamente. L’Editore si riserva di cambiare, modificare o bloccare i commenti. E’ necessario attenersi alla Policy di utilizzo del sito, alle Policy di Disqus infine l’inserimento di commenti è da ritenersi anche quale consenso al trattamento dei dati personali del singolo utente con le modalità riportate nell'informativa.
24WEBTV: La Cronaca in Video Le storie della città in "diretta" sullo schermo.