18 ottobre 2012 - Forlì, Agenda, Cultura, Società

"La misteriosa morte di Luigi Napoleone Bonaparte alla Locanda del Cappello"

Gialli e misteri nei "Borghi in Festa"

FORLI’ - I Borghi del centro di Forlì si stanno vestendo a festa per accogliere quattro grandi eventi, volti a esaltare le loro tipicità. Dopo il successo dei primi due appuntamenti, il 21 ottobre Borgo Cotogni sarà protagonista dei festeggiamenti.

Domenica 21 ottobre, ore 10.00, con ritrovo in piazza Aurelio Saffi 8, presso l’entrata del Palazzo Comunale Serena Togni introdurrà alla scoperta dei Delitti e misteri in Borgo Cotogni: la misteriosa morte di Luigi Napoleone Bonaparte alla Locanda del Cappello; Forlì e Ravenna, i due sepolcri di Luffo Numai, ma lui dov'è?; sono realmente esistiti e chi erano San Valeriano e San Mercuriale, compatroni di Forlì?
Si parlerà inoltre delle chiese scomparse di Forlì e delle Confraternite dei Battuti Neri, Verdi, Rossi, Bianchi, Bigi e Celestini.

Alle ore 16.00 presso la Pinacoteca Civica, corso della Repubblica 72 apertura straordinaria e visita al Palazzo del Merenda e alla mostra  “La teriaca, l’acqua di papavero ed altre meraviglie. La collezione di vasi da farmacia del Museo delle Ceramiche di Forlì”, anche in questo caso condurrà Serena Togni.

Alle ore 17.00, all’Hotel della Città, Marco Viroli presenterà il suo ultimo libro: “La Rocca di Ravaldino in Forlì”; con l’autore interverrà anche l’ editore Marzio Casalini.

 

L’ultimo appuntamento delle “Feste dei Borghi” è previsto per domenica 28 ottobre con il “Borgo di Ravaldino”.Nell’occasione alle ore 10.00 si parlerà di “Delitti e misteri in Borgo Ravaldino” visita guidata con Serena Togni. Alle ore 16.00 “Visita alla Rocca di Caterina Sforza” con Simona Dall’Ara e Marco Viroli.

 

Il calendario degli eventi culturali legati ai Borghi in Festa 2012 è ideato e coordinato da Marco Viroli e Gabriele Zelli.

Scrivi un commento

Abbiamo bisogno del tuo parere. Nel commento verrà mostrato solo il tuo nome, mentre la tua mail non verrà divulgata. Puoi manifestare liberamente la tua opinione all'interno di questo forum. Il contenuto dei commenti esprime il pensiero dell'autore che se ne assume le relative responsabilità non necessariamente rappresenta la linea editoriale del quotidiano online, che rimane autonoma e indipendente. I commenti andranno on line successivamente. L’Editore si riserva di cambiare, modificare o bloccare i commenti. E’ necessario attenersi alla Policy di utilizzo del sito, alle Policy di Disqus infine l’inserimento di commenti è da ritenersi anche quale consenso al trattamento dei dati personali del singolo utente con le modalità riportate nell'informativa.
24WEBTV: La Cronaca in Video Le storie della città in "diretta" sullo schermo.