16 ottobre 2012 - Forlì, Agenda, Cultura, Eventi

Nusa Indonesia: nuovo romanzo per Franco Ferlini

Serata di presentazione giovedì 18 ottobre, nella Sala Europa di Predappio

PREDAPPIO – Nuovo romanzo per lo scrittore predappiese Franco Ferlini. Il suo ultimo libro, “Nusa Indonesia”, viene presentato giovedì 18 ottobre alle ore 21 nella Sala Europa di Predappio, con letture di alcuni brani tratti dal libro affidate a Tiziana Assirelli e un buffet finale per tutti gli intervenuti. La serata è organizzata in collaborazione con il Comune di Predappio. La presentazione del romanzo si ripete venerdì 19 ottobre, sempre alle ore 21, nella Sala degli Angeli a Faenza (piazza Frà Saba).

Franco Ferlini è un viaggiatore in cerca di monili, pietre dure e paradisi dimenticati, che trascorre molto tempo nel Sud-Est asiatico.
Nel 1997 esce il suo libro “Sfida ad Alikì” (Tracce editore); l’anno successivo, per lo stesso editore esce “Nel parco. Quel losco affare”. È del 2011 invece “La collana di lapislazzuli e altri racconti” (Risguardi Edizioni), seguito da questa sua utlima fatica letteraria, uscita ad ottobre 2012 sempre per Risguardi.

Fresco di stampa, “Nusa Indonesia” ha come protagonista il capitano Tidakoto Vizuno, impegnato nella fortificazione di un atollo. Una lotta impari per lui, con il clima monsonico e con l’inettitudine dei locali, quasi tutti ex galeotti confinati sulle isole. Mentre la guerra lo sta consumando nel fisico e nello spirito, un’incursione di pirati ribelli con conseguente battaglia si aggiunge alle sue problematiche. Due soldati dell’esercito imperiale nipponico uccisi significano venti civili da giustiziare. A completare le disgrazie è l’amante costantemente vittima di sballi e riti animisti e hinduisti, la costruzione della loro nuova villa, la sottrazione di documenti dal suo studio e infine la strage di un’intera famiglia.
Ma, soprattutto, un insulso funzionario sanguemisto portoghese, ex commissario di polizia della Compagnia delle Indie Orientali e renitente al nazionalismo indonesiano, che indaga su un caso troppo intricato.

Scrivi un commento

Abbiamo bisogno del tuo parere. Nel commento verrà mostrato solo il tuo nome, mentre la tua mail non verrà divulgata. Puoi manifestare liberamente la tua opinione all'interno di questo forum. Il contenuto dei commenti esprime il pensiero dell'autore che se ne assume le relative responsabilità non necessariamente rappresenta la linea editoriale del quotidiano online, che rimane autonoma e indipendente. I commenti andranno on line successivamente. L’Editore si riserva di cambiare, modificare o bloccare i commenti. E’ necessario attenersi alla Policy di utilizzo del sito, alle Policy di Disqus infine l’inserimento di commenti è da ritenersi anche quale consenso al trattamento dei dati personali del singolo utente con le modalità riportate nell'informativa.
24WEBTV: La Cronaca in Video Le storie della città in "diretta" sullo schermo.