4 ottobre 2012 - Forlì, Agenda, Cultura

A ottobre a Forlì tornano i Borghi in Festa

Quattro appuntamenti con musica, sapori e cultura per riscoprire le vie e le piazze della città

FORLI' - Torna anche quest’anno l’ormai classico appuntamento di inizio autunno con i Borghi in Festa. Nelle quattro domeniche di ottobre, i quattro Borghi del centro storico di Forlì a rotazione si vestiranno a festa per accogliere quattro grandi eventi che esalteranno le tipicità di ogni quartiere: il 7 ottobre Borgo San Pietro, il 14 ottobre Borgo Schiavonia, il 21 ottobre Borgo Cotogni e il 28 ottobre Borgo Ravaldino.
Molto nutrito e interessante è il calendario degli eventi culturali, ideati e coordinati come di consueto da Marco Viroli e Gabriele Zelli. Quest’annosi diversificheranno in visite guidate al mattino e presentazioni al pomeriggio.
A grande richiesta il ciclo di visite di questa edizione avrà come tema “Delitti e misteri nei Borghi di Forlì”. Tutte e quattro le domeniche il punto di ritrovo alle ore 10.00 sarà in piazza Aurelio Saffi 8, presso l’entrata del Palazzo Comunale.

Domenica 7 ottobre si partirà con Simona Dall’'Ara che ci condurrà attraverso ai “Delitti e misteri in Borgo San Pietro e piazza Saffi”. Questi alcuni dei temi che verranno presentati: la prigionia di Caterina Sforza a Palazzo Numai; l’assassinio di Girolamo Riario; Piazza Grande, il "laco di sangue": dal Medioevo ai martiri partigiani; Guido da Montefeltro e il "sanguinoso mucchio"; la misteriosa morte di Barbara Manfredi; ascesa e caduta della magistratura dei XC Pacifici; assassinio di Antonio da Montecchio, bargello di Caterina Sforza.

Alle ore 16.30, presso la piazzetta Don Pippo, “E ridar e fa bén. E se si ride in dialetto è meglio!” lettura di poesie e racconti in vernacolo condotta da Radames Garoia, con intermezzi musicali di Teddi, Vlad e Radu Iftode che presenteranno brani della tradizione romagnola. All’evento parteciperà Gabriele Zelli e verrà presentato il libro di Mario Maiolani La Romagna nei modi di dire dimenticati.

 

CALENDARIO SUCCESSIVI EVENTI CULTURALI BORGHI IN FESTA 2012

 

Domenica 14 ottobre
ore 10.00 – “Delitti e misteri in Borgo Schiavonia” visita guidata con Simona Dall’Ara.
ore 17.00 – Presentazione del libro I Romagnoli all’Inferno di e con Aristarco. Letture di Andrea Brigliadori.
Domenica 21 ottobre
ore 10.00 – “Delitti e misteri in Borgo Cotogni” visita guidata con Serena Togni.
ore 16.00 – Visita al Palazzo del Merenda e alla mostra “La teriaca, l’acqua di papavero ed altre meraviglie. La collezione di vasi da farmacia del Museo delle Ceramiche di Forlì” con Serena Togni
ore 17.00 – Presentazione del libro La Rocca di Ravaldino in Forlì di e con Marco Viroli.
Domenica 28 ottobre
ore 10.00 – “Delitti e misteri in Borgo Ravaldino” visita guidata con Serena Togni.
ore 16.00 – Visita alla Rocca di Caterina Sforza con Simona Dall’Ara e Marco Viroli

Scrivi un commento

Abbiamo bisogno del tuo parere. Nel commento verrà mostrato solo il tuo nome, mentre la tua mail non verrà divulgata. Puoi manifestare liberamente la tua opinione all'interno di questo forum. Il contenuto dei commenti esprime il pensiero dell'autore che se ne assume le relative responsabilità non necessariamente rappresenta la linea editoriale del quotidiano online, che rimane autonoma e indipendente. I commenti andranno on line successivamente. L’Editore si riserva di cambiare, modificare o bloccare i commenti. E’ necessario attenersi alla Policy di utilizzo del sito, alle Policy di Disqus infine l’inserimento di commenti è da ritenersi anche quale consenso al trattamento dei dati personali del singolo utente con le modalità riportate nell'informativa.
24WEBTV: La Cronaca in Video Le storie della città in "diretta" sullo schermo.