3 ottobre 2012 - Forlì, Agenda, Cultura, Brevi, Eventi, Arte, Società

Forlì parla giapponese al Mondial Art Free

Ricco calendario di eventi al M.a.f. per scoprire la cultura nipponica

 

Non solo manga e non solo wasabi. La cultura giapponese è molto di più. E il Mondial Art Free si è preso la briga di far scoprire a Forlì ogni aspetto peculiare della cultura nipponica con una mostra su due livelli che prenderà il via il 26 novembre nella sede espositiva del M.a.f.

L'inaugurazione vera e propria avverrà il 1° dicembre e sarà presentata dal critico Antonio dal Muto. La mostra si concluderà il 3 gennaio 2013 e ospiterà opere di grandi artisti italiani ed internazionali. Tra i “locali” troviamo Vito Montanari e Marco Pasquini, mentre tra gli artisti giapponesi risaltano i nomi di Genichi Watanabe, Kumiko San e Koen Miyawaki. Come detto, ci sarà anche un secondo “livello” e, dunque, un secondo spazio espositivo: sarà il chiostro di San Mercuriale, che aprirà i battenti il 10 dicembre e li chiuderà a pochi giorni di distanza dalla mostra del M.a.f. ed esattamente il 30 dicembre.

Il 21 dicembre, calendario Maya permettendo, una delegazione di artisti giapponesi verrà in visita nel forlivese. La mattina saranno accompagnati in giro per la città da un cicerone d'eccezione, la critica d'arte Flavia Bugani. Al pomeriggio, invece, sarà il sindaco di Castrocaro Terme Luigi Pieraccini a mostrare le bellezze della Fortezza e del Palazzo Pretorio di Terra del Sole. A seguire, il Palazzo Pretorio ospiterà anche una “cena scambio di cucina romagnola e giapponese”, un modo originale di permettere l'incontro tra i popoli.

Il 22 dicembre si terrà anche un dibattito al chiostro di San Mercuriale sull'arte giapponese. Confermata anche la presenza del maestro italiano dell'arte marziale Aiki-Do, che si esibirà in una performance di sicuro impatto sul pubblico presente. Da segnalare anche un'esibizione di Sumiè, la pittura giapponese su supporto bianco.

 

Per maggiori informazioni sull'attività del Mondial Art Free, consultare:

http://www.facebook.com/mondialart.free?fref=ts

 

(Michele Dori)

Scrivi un commento

Abbiamo bisogno del tuo parere. Nel commento verrà mostrato solo il tuo nome, mentre la tua mail non verrà divulgata. Puoi manifestare liberamente la tua opinione all'interno di questo forum. Il contenuto dei commenti esprime il pensiero dell'autore che se ne assume le relative responsabilità non necessariamente rappresenta la linea editoriale del quotidiano online, che rimane autonoma e indipendente. I commenti andranno on line successivamente. L’Editore si riserva di cambiare, modificare o bloccare i commenti. E’ necessario attenersi alla Policy di utilizzo del sito, alle Policy di Disqus infine l’inserimento di commenti è da ritenersi anche quale consenso al trattamento dei dati personali del singolo utente con le modalità riportate nell'informativa.
24WEBTV: La Cronaca in Video Le storie della città in "diretta" sullo schermo.