2 ottobre 2012 - Forlì

Caterina Sforza e la città del suo tempo

Giovedì 4 ottobre alle 21 per Talenti Live

FORLI’ - Dopo il successo de L'intervista a Caterina Sforza di due settimane fa, Talenti Live propone un secondo appuntamento, sempre a cura dell’ass. cult. Cultura Progetto, dedicato alla Signora di Forlì.

La serata prevede una conversazione itinerante condotta da Serena Togni attraverso i luoghi della città che sono stati teatro di vicende legate alla vita di Caterina Sforza nel periodo in cui visse a Forlì, ovvero dal 1484 al 1500.

Si partirà da Piazza Saffi, dove Caterina e Girolamo Riario fecero il loro primo solenne ingresso in città, per approfondire quindi la storia del Palazzo Comunale, dove i due andarono a risiedere fino all'assassinio, nello stesso Palazzo, di Riario da parte degli Orsi.

Dopo aver sostato davanti a palazzo Albertini, appartenuto allo speziale di fiducia di Caterina, la visita continuerà al Guasto degli Orsi, dove ebbe luogo la terribile vendetta di Caterina contro la famiglia Orsi, per concludersi alla Rocca di Ravadino, detta anche Rocca di Caterina Sforza, dove si svolse l'assedio di Cesare Borgia che mise fine alla sua signoria sulla città.

La partecipazione è gratuita. Il punto di ritrovo è per le 21 a Palazzo Talenti.

Per informazioni: 0543 35256 (dal lunedì al venerdì dalle 10,00 alle 13,00).

Scrivi un commento

Abbiamo bisogno del tuo parere. Nel commento verrà mostrato solo il tuo nome, mentre la tua mail non verrà divulgata. Puoi manifestare liberamente la tua opinione all'interno di questo forum. Il contenuto dei commenti esprime il pensiero dell'autore che se ne assume le relative responsabilità non necessariamente rappresenta la linea editoriale del quotidiano online, che rimane autonoma e indipendente. I commenti andranno on line successivamente. L’Editore si riserva di cambiare, modificare o bloccare i commenti. E’ necessario attenersi alla Policy di utilizzo del sito, alle Policy di Disqus infine l’inserimento di commenti è da ritenersi anche quale consenso al trattamento dei dati personali del singolo utente con le modalità riportate nell'informativa.
24WEBTV: La Cronaca in Video Le storie della città in "diretta" sullo schermo.