27 settembre 2012 - Forlì, Agenda, Cronaca, Cultura, Eventi, Sanità, Società

Profumo, Vergassola e Ferrari per il venerdì del Buon Vivere

Prevenzione e promozione dei sani stili di vita al centro del dibattito

FORLI' - Venerdì 28 settembre la Settimana del Buon Vivere dedica un'intera giornata alla salute, mettendo al centro del dibattito la prevenzione e la promozione dei sani stili di vita, con iniziative rivolte in particolar modo ai giovani e agli alunni delle scuole.
Alle 10,00 presso l’auditorium della Cassa dei Risparmi, il Ministro dell'Istruzione Francesco Profumo e il direttore scientifico dell'IRCCS-IRST incontrano gli studenti delle superiori di Forlì-Cesena, per discutere su come l'educazione alla salute sia cultura della sostenibilità da trasmettere anche a scuola. Con loro sul palco anche la presidente di LILT Forlì-Cesena Nadia Masini e la dirigente dell'ufficio scolastico di Forlì-Cesena Raffaella Alessandrini. Modera la giornalista del TG5 Simona Branchetti.

Nel pomeriggio, per gli ospiti dell'IRCCS-IRST di Meldola, torna l’angolo dell’Armonia, che attraverso la collaborazione delle make up artist di Mediaset porta la cura del sé, della propria persona e della propria bellezza nei luoghi in cui si lotta contro la malattia, come terapia psicologica al benessere.

In serata tre appuntamenti con l'autore: alle 18, alla Feltrinelli di piazza Saffi, in sostituzione di Andrea Segrè, impossibilitato a partecipare, ci sarà Luca Falasconi, coautore di "Il libro blu dello spreco in Italia: l'acqua". Presso le librerie Coop del Lungosavio Cesena Sara Farnetti parlerà del suo “Tutto quello che sai sul cibo è falso”; alle 19,30 al BV OFF Wu Ming 2 e Antar Mohamed discutono di “Timira – romanzo meticcio”.

Alle 16,30 in Sala Nassirya si terranno gli “Stati Generali della Cooperazione Sociale di tipo B”, ovvero quella che prevede l'inserimento lavorativo di soggetti disabili, in un confronto-riflessione tra imprese sociali e portatori d’interesse che investe le prospettive e il futuro di questo tipo di esperienza, molto radicata nel nostro territorio.

Al BV OFF di piazzetta dell'Antica Pescheria si parla di lavoro e orientamento all'imprenditorialità, con la presenza degli esperti di CNA e Legacoop. Alle 17 il “formattore” Terenzio Traisci terrà un laboratorio sullo sviluppo del videocurriculum.

L’appuntamento in evidenza è “Houston: spazio alla ricerca”, una serata di raccolta fondi al Teatro Fabbri di Forlì condotta dalla giornalista Simona Branchetti che avrà in collegamento lo scienziato italiano Mauro Ferrari, uno dei massimi esperti al mondo di nanomedicina. Si parte alle 20:30 per poi finire con lo spettacolo gratuito dedicato alla cittadinanza del comico Dario Vergassola. Dopo i successi televisivi di "Parla con me", Dario Vergassola torna in teatro presentando al pubblico i momenti più esilaranti dei suoi tanti incontri nel salotto di Serena Dandini. È proprio percorrendo a ritroso la strada segnata da questi incontri che Vergassola ricorda il calore degli amici del bar, delle non semplici relazioni familiari, dell'intensa movida davanti all'unico bancomat di La Spezia, dei suoi ricordi di bambino quando sognava di poter divenire un moderno Robin Hood, di quando gli fu regalato il vestito da Zorro, in occasione del suo ventiseiesimo compleanno.

In tutto il centro storico di Forlì, va in scena l'ultima “open night” di Forlì nel Cuore, una serata a passeggio nella piazza e nei corsi con aperitivi, cene e shopping tra i negozi aperti accompagnati da spettacoli comici, sfilate ed eventi musicali a tema.

A Cesena, alla Rocca Malatestiana, dalle ore 20,15 si svolge invece l'evento di beneficenza a favore del progetto Oltre il Giardino che prevede la realizzazione di un Giardino Terapeutico presso il Centro diurno “La Meridiana” di Sant'Egidio di Cesena.

Come di consueto all'interno della Settimana del Buon Vivere si trovano anche tutti gli importanti appuntamenti di Macfrut, oltre a un ricco cartellone di convegni e incontri pubblici rivolti alla cittadinanza, disponibile integralmente sul sito www.settimanadelbuonvivere.it.

Scrivi un commento

Abbiamo bisogno del tuo parere. Nel commento verrà mostrato solo il tuo nome, mentre la tua mail non verrà divulgata. Puoi manifestare liberamente la tua opinione all'interno di questo forum. Il contenuto dei commenti esprime il pensiero dell'autore che se ne assume le relative responsabilità non necessariamente rappresenta la linea editoriale del quotidiano online, che rimane autonoma e indipendente. I commenti andranno on line successivamente. L’Editore si riserva di cambiare, modificare o bloccare i commenti. E’ necessario attenersi alla Policy di utilizzo del sito, alle Policy di Disqus infine l’inserimento di commenti è da ritenersi anche quale consenso al trattamento dei dati personali del singolo utente con le modalità riportate nell'informativa.
24WEBTV: La Cronaca in Video Le storie della città in "diretta" sullo schermo.