Quartiere Cà Ossi in Festa

Eccezionale serata di Balli, musica e canti con il gruppo "La Leggera"

Quartiere Ca’ Ossi in festa

Il comitato di quartiere promuove una serata straordinaria di balli, musica e canti con il gruppo “La Leggera”. L’appuntamento si terrà sabato 29 settembre alle ore 20.30 al Pattinodromo del “Parco Incontro” di via Ribolle.

La compagine “La Leggera” nasce nel 2009 prendendo il nome dal treno che trasportava i lavoratori stagionali in Maremma, l'appellativo derivava dall'inconsistenza del bagaglio dei passeggeri, disoccupati e braccianti, i quali avevano con sé solo una sporta di vimini.

Spesso costoro improvvisavano compagnie di canto corale per racimolare con una colletta almeno i soldi del biglietto, ma la loro povertà, paradossalmente, coincideva con la libertà d'espressione.

La Leggera si è riconosciuta tanto in questi poveracci che giravano cantando stornelli e porta avanti questo progetto di Musica Popolare tradizionale fatto di canti di lavoro, canti di lotta, pizziche, polke, valzer, tarantelle e tammurriate, il tutto mischiato senza prendersi troppo sul serio e con tanta ironia e sarcasmo.

Scrivi un commento

Abbiamo bisogno del tuo parere. Nel commento verrà mostrato solo il tuo nome, mentre la tua mail non verrà divulgata. Puoi manifestare liberamente la tua opinione all'interno di questo forum. Il contenuto dei commenti esprime il pensiero dell'autore che se ne assume le relative responsabilità non necessariamente rappresenta la linea editoriale del quotidiano online, che rimane autonoma e indipendente. I commenti andranno on line successivamente. L’Editore si riserva di cambiare, modificare o bloccare i commenti. E’ necessario attenersi alla Policy di utilizzo del sito, alle Policy di Disqus infine l’inserimento di commenti è da ritenersi anche quale consenso al trattamento dei dati personali del singolo utente con le modalità riportate nell'informativa.
24WEBTV: La Cronaca in Video Le storie della città in "diretta" sullo schermo.