20 settembre 2012 - Forlì, Agenda, Cronaca, Cultura, Società

Ehi, Tu! Hai midollo?

Giornata Nazionale di Sensibilizzazione alla Donazione di Midollo Osseo

EHI, TU! Hai midollo?- Questo lo slogan che accompagnerà il grande evento nazionale di sensibilizzazione per il reclutamento di nuovi giovani donatori.

 

Il 22 settembre i volontari di ADMO Federazione (Associazione Donatori Midollo Osseo) e i 3000 clown della FederazioneVIP (Viviamo In Positivo)Italia Onlus scenderanno in più di 40 piazze italiane per una giornata di sensibilizzazione alla donazione di midollo osseo, con il Patrocinio del Ministero della Salute e in stretta collaborazione con il Registro Nazionale Donatori di Midollo Osseo (IBMDR).

 

La manifestazione si svolgerà a

MODENA-   Portico del Collegio  dalle 9 alle 19

FORLì-        Piazza A. Saffi  delle 15  alle 18,30

PARMA-      Piazza Garibaldi  dalle 8 alle 21

REGGIO-     Piazza del Monte dalle 9 alle 19

BOLOGNA- Piazza della Mercanzia  dalle 9 alle 19          

 

I volontari ADMOe i clowndell’Associazione VIP(Viviamo in Positivo), saranno in piazza per incontrarei giovani, informali e invitarli a diventare donatori di midollo osseo. La giornata sarà inoltre caratterizzata da spettacoli di artisti di strada, finalizzati a coinvolgere giovani e giovanissimi.

 

Il progetto, nato nel 2010 dalla collaborazione tra l'Associazione Pagiassi VIP di Genova e ADMO Liguria, due anni fa ha visto per la prima volta scendere in piazza i medici dell’Ospedale Galliera di Genova e rappresentanti dell'IBMDR. Nel 2011 l'iniziativa è diventata nazionale. Il 24 settembre scorso, l’evento “Ehi, tu... Hai midollo?” si è tenuto in più di 40 piazze italiane: 2.700 clown, centinaia di medici e volontari ADMO hanno colorato le città e portato alla tipizzazione ben 1.859 potenziali donatori nell'arco di 12 ore (oltre a raccogliere le promesse di 973 giovani di buona volontà).

La nuova sfida, per la giornata del 22 settembre, è ancora più impegnativa. 5.000 nuovi donatori sarebbe già un buon risultato, ma l’obiettivo è ancora più alto: arrivare a 10.000 adesioni, lanciando l’appello a tutti i giovani italiani tra i 18-40 anni!

 

Quest’anno, hanno deciso di sostenere l’evento sportivi e personaggi televisivi molto noti fra i giovani. Tra inviti lanciati attraverso spot e manifesti affissi nelle città, presenza alla conferenza stampa e coinvolgimento nelle piazze, “indosseranno” il naso rosso anche comici quali Mingo (Striscia la notizia - testimonial della federazione VIP), Mauro Casciari (Le iene), Andrea Di Marco e Gli Emo (Zelig), Michelangelo Pulci (Colorado), I Soggetti Smarriti. E poi ci saranno anche gli olimpionici Valentina Arrighetti (pallavolista), Romina Laurito (farfalla della ginnastica ritmica), Matteo Morandi (ginnasta). E, per finire, due squadre di calcio della serie A, Genoa e Sampdoria.

 

La leucemiaed altre malattie del sangue possono trovare unaconcreta speranza di guarigione nel trapianto di midollo osseo.La probabilità di trovare un donatore compatibile nella popolazione mondiale è di 1 su 100.000: ogni iscritto dona una speranza di vita in più ai tanti piccoli e grandi pazienti in attesa.

Scrivi un commento

Abbiamo bisogno del tuo parere. Nel commento verrà mostrato solo il tuo nome, mentre la tua mail non verrà divulgata. Puoi manifestare liberamente la tua opinione all'interno di questo forum. Il contenuto dei commenti esprime il pensiero dell'autore che se ne assume le relative responsabilità non necessariamente rappresenta la linea editoriale del quotidiano online, che rimane autonoma e indipendente. I commenti andranno on line successivamente. L’Editore si riserva di cambiare, modificare o bloccare i commenti. E’ necessario attenersi alla Policy di utilizzo del sito, alle Policy di Disqus infine l’inserimento di commenti è da ritenersi anche quale consenso al trattamento dei dati personali del singolo utente con le modalità riportate nell'informativa.
24WEBTV: La Cronaca in Video Le storie della città in "diretta" sullo schermo.