Il fundraising tra professionalità e bene comune

Aperto il bando di ammissione per tutti coloro che desiderano lavorare per e nel nonprofit

Il Master in Fundraising per il Nonprofit gli Enti Pubblici dell’Università di Bologna, l’unico corso universitario dedicato alla raccolta fondi, diretto dal professor Valerio Melandri, apre il bando di ammissione per tutti coloro che desiderano lavorare per e nel nonprofit. Le iscrizioni chiudono il 3 dicembre 2012.

Per dare a tutti la possibilità di poter partecipare al corso, il Master assiste i suoi studenti nella ricerca di voucher formativi e aggiorna costantemente il sito (www.master-fundraising.it) inserendo tutte le opportunità presenti a livello nazionale. Al momento sono stati pubblicati due bandi per borse di studio, uno per la Provincia di Firenze e l’altro per la Regione Marche.

L'obiettivo principale che il master si propone, è quello di accrescere cultura e formazione sul fundraising, dimostrando una volta di più che il no profit è un ad alta professionalità.
Il corso ha una durata di un anno e prevede 234 ore di didattica frontale e 400 ore di stage; è strutturato in 16 moduli didattici che forniscono competenze specifiche sui  principali ambiti della raccolta fondi, unendo teoria, casi concreti e esercitazioni pratiche.
Formazione ma anche un futuro "quasi" assicurato. Secondo i dati forniti dall'Associazione Festival del Fundraising, il 96% degli studenti trova lavoro nelle organizzazioni nonprofit ad un anno dal diploma.
Giovani al centro: in un periodo non particolarmente roseo per le nuove generazioni e l'economia mondiale, il noprofit sembra offrire ancora delle speranze, per la realizzazione lavorativa di uomini e donne che scommettono sul futuro; lo stesso Master può contare su un team giovane e creativo che, guardando al di là dei confini nazionali, propone ogni anno novità e spunti per un programma formativo al passo con i tempi.
La forza del fundraiser sta nel saper unire eticità e competenza per un fine comune: contribuire alla crescita e al benessere della collettività. E' qui che risiede il "segreto del successo" di questa esperienza; non si tratta, infatti solo di un corso post-laurea ma il master è anche un gruppo di persone che credono nel valore della solidarietà e dell’impegno sociale e desiderano fare di questi principi una vera e propria professione.

Per Informazioni:

Sede
Campus Universitario
Padiglione Celtico
via Lombardini, 5
47121 Forlì

Adele Guardigli, Coordinatrice
tel. 0543 374151
adele.guardigli@fundraising.it

Prof. Valerio Melandri, Direttore
valerio.melandri@unibo.it

Scrivi un commento

Abbiamo bisogno del tuo parere. Nel commento verrà mostrato solo il tuo nome, mentre la tua mail non verrà divulgata. Puoi manifestare liberamente la tua opinione all'interno di questo forum. Il contenuto dei commenti esprime il pensiero dell'autore che se ne assume le relative responsabilità non necessariamente rappresenta la linea editoriale del quotidiano online, che rimane autonoma e indipendente. I commenti andranno on line successivamente. L’Editore si riserva di cambiare, modificare o bloccare i commenti. E’ necessario attenersi alla Policy di utilizzo del sito, alle Policy di Disqus infine l’inserimento di commenti è da ritenersi anche quale consenso al trattamento dei dati personali del singolo utente con le modalità riportate nell'informativa.
24WEBTV: La Cronaca in Video Le storie della città in "diretta" sullo schermo.