Tutto pronto per Fricò e Festa dell'Ospitalità

A Bertinoro si scaldano i motori per l'evento più atteso dell'anno

Ufficiale il calendario degli eventi per la Festa dell’Ospitalità 2012 che si terrà quest’anno dal 31 agosto al 2 settembre e che avrà come tema portante, quello della “Solidarietà tra generazioni”

Un fuori programma è previsto per martedì 28 agosto, un fuori programma però particolarmente voluto dall’amministrazione con l’inaugurazione della mostra personale di Angelo Ranzi, autore tra l’altro della litografia dell’Ospitalità, che si terrà alle ore 19.00 a Palazzo Comunale. Alle 21.00 si terrà poi la XI^ edizione di “Omaggio a Spaldo”, con la premiazione dei vincitori del concorso di poesia dialettale cui seguirà, intorno alle 21.30 il concerto dei Bevano Est.

Venerdì 31 agosto si terrà il “Fricò Royal – Colori delle arti e delle culture” che animerà le vie del centro storico dalle nove di sera alle tre di notte con mercatini, danze, concerti, spettacoli e la promozione dei prodotti tipici locali. Sempre a partire dal 31 agosto prenderà il via lo stand gastronomico che presenterà piatti tipici della cucina romagnola , menù di pesce e prodotti tipici tedeschi presentati da Kaufungen, Comune gemellato con Bertinoro.

 

Sabato 1 settembre al Centro Universitario (aula “Chiesa di San Silvestro”), alle ore 16.30 si terrà la consegna del premio “Giovanni Gatti” Il professor Dino Amadori sarà insignito del riconoscimento. Presenterà l’appuntamento Roberto Pinza.

La serata si anima a partire dalle 21.00 con lo spettacolo di animazione “Bolle d’aria” cui seguirà la consegna ai presidenti del consiglio di Zona e della Polisportiva “Colonna” di una targa alla memoria di Amerigo Casadei,  targa che sarà poi apposta nel Centro Sportivo Comunale di Capocollo.

 

E’ previsto per domenica 2 settembre il clou di tutta la manifestazione con il corteo dell’ospitalità con sbandieratori e autorità che consegneranno il premio annuale “Vignaiulo Nuovo”. Il tutto prenderà avvio alle 10.00 per poi lasciare spazio al canonico “Rito dell’Ospitalità”. Alle 16.30 Lisa Manare si esibirà live in piazza della Libertà assieme al Paolo Ghetti Jazz Quartet.

Alle 21.00 largo alla tradizione romagnola con l’orchestra Luca Bergamini e conclusione alle 23.00 con lo spettacolo pirotecnico organizzato dall’amministrazione comunale.

Scrivi un commento

Abbiamo bisogno del tuo parere. Nel commento verrà mostrato solo il tuo nome, mentre la tua mail non verrà divulgata. Puoi manifestare liberamente la tua opinione all'interno di questo forum. Il contenuto dei commenti esprime il pensiero dell'autore che se ne assume le relative responsabilità non necessariamente rappresenta la linea editoriale del quotidiano online, che rimane autonoma e indipendente. I commenti andranno on line successivamente. L’Editore si riserva di cambiare, modificare o bloccare i commenti. E’ necessario attenersi alla Policy di utilizzo del sito, alle Policy di Disqus infine l’inserimento di commenti è da ritenersi anche quale consenso al trattamento dei dati personali del singolo utente con le modalità riportate nell'informativa.
24WEBTV: La Cronaca in Video Le storie della città in "diretta" sullo schermo.