21 agosto 2012 - Forlì, Cronaca, Società

Campostrino: dalla teoria alla pratica

Finalmente pubblicato il bando di gara del concorso di progettazione per la riqualificazione dell'area

l Comune di Forlì ha pubblicato l’avviso di gara relativo al “Concorso di progettazione per la riqualificazione dell’area palestra Campostrino e del parco ex ospedale Morgagni”, intervento previsto nel “Programma Centro Storico”. Il concorso si inserisce nell’ambito dell’iniziativa “Concorsi di architettura per la riqualificazione urbana” promossa dalla Giunta regionale in esito al quale il Comune di Forlì ha ottenuto un finanziamento pubblico di 70.000,00 euro per lo svolgimento di procedure partecipative e concorsuali.

Il progetto di riqualificazione oggetto del concorso comprende varie azioni:

1) il recupero e la rifunzionalizzazione dell’Ex Palestra “Giulio Paolucci” in Piazzetta Campostrino (costruita nel 1888) e della relativa area di pertinenza;
2) la riqualificazione del Parco dell’ex Ospedale Morgagni (costruito a partire dal 1907) adiacente al Campus Universitario in fase di realizzazione;
3) interventi di riqualificazione di alcune vie (via Giacomo della Torre e via San Pellegrino Laziosi) che separano l’ex Palestra e l’area ex ospedaliera;
4) sistemazione di Piazza Solieri sulla quale si affaccia il nuovo ingresso al Campus (realizzato nel vecchio padiglione di ingresso all’ospedale oggi ristrutturato ed ampliato).

Le soluzioni progettuali dovranno rispettare gli esiti del percorso partecipativo tenutosi a Forlì nel periodo aprile-maggio 2012 che, insieme ai requisiti di partecipazione ed agli elementi di valutazione dei progetti sono indicati nell’Avviso integrale, completo delle norme di gara e di tutti gli allegati, consultabile sul sito internet www.comune.forli.fc.it .

Ai primi cinque progetti classificati saranno riconosciuti i seguenti premi: 1° Classificato 20.000 euro; 2° Classificato 8.000 euro; 3° Classificato  4.000 euro; 4° Classificato 2.000 euro; 5° Classificato 2.000,00 euro.

Per partecipare è obbligatoria la preventiva iscrizione, entro il giorno 3 ottobre 2012. Termine per il ricevimento delle proposte progettuali: entro il giorno 5 novembre 2012. Info: www.comune.forli.fc.it .

Scrivi un commento

Abbiamo bisogno del tuo parere. Nel commento verrà mostrato solo il tuo nome, mentre la tua mail non verrà divulgata. Puoi manifestare liberamente la tua opinione all'interno di questo forum. Il contenuto dei commenti esprime il pensiero dell'autore che se ne assume le relative responsabilità non necessariamente rappresenta la linea editoriale del quotidiano online, che rimane autonoma e indipendente. I commenti andranno on line successivamente. L’Editore si riserva di cambiare, modificare o bloccare i commenti. E’ necessario attenersi alla Policy di utilizzo del sito, alle Policy di Disqus infine l’inserimento di commenti è da ritenersi anche quale consenso al trattamento dei dati personali del singolo utente con le modalità riportate nell'informativa.
24WEBTV: La Cronaca in Video Le storie della città in "diretta" sullo schermo.