20 agosto 2012 - Forlì, Cesena, Cronaca, Sport

Classifica delle province più sportive: Forlì Cesena al 20° posto

Rispetto alla precedente graduatoria, il territorio guadagna 9 posizioni

La sportività del territorio di Forlì Cesena ha fatto notevoli passi in avanti, tanto che in un solo anno le posizioni scalate nella graduatoria stilata da “Il Sole 24ore”, sono 9: dal 29° del 2010 al 20 registrato, invece, nel 2011, posizionadosi inoltre come capolista romagnola assoluta (Ravenna perde terreno e dalla 24esima posizione scende alla 29^ e Rimini sale dalla 57esima alla 45esima).

La classifica è stilata sulle 110 province italiane

Quanti sono i calciatori professionisti in provincia di Forlì Cesena? L’indice pubblicato da “Il Sole 24 Ore” citando le fonti dell’Almanacco Panini, dice 1,654. Questo dato porta il territorio all’8° posto in Italia, dietro a Perugia (1^ in classifica), Bergamo, Massa, Siena, Livorno, Napoli e Rimini.

Più professionisti ma meno dilettanti. Alla voce, infatti, squadre di serie D, eccellenza, considerando giocatori, luogo di nascita e squadre “primavera”, la provincia si piazza al 27° posto con un indice di 1,214.

Lo stesso indice, ma declinato sugli atleti italiani alle olimpiadi (questa volta i dati provengono dal CONI) vede Forlì Cesena all’81esimo posto su tutto il territorio italiano. Se si guarda invece l’indice sul numero di atleti, dirigenti, tecnici e giudici, la provincia bicefala  fa un salto in avanti portandosi in 64^ posizione  (0,895).

Sempre il territorio provinciale risulta al 31^ posto nella classifica stilata sulla pallacanestro. Siena si colloca al primo posto, seguita da Fermo, Como, Sassari, Biella e Ancona. Nella lunga classifica, come detto, Forlì Cesena si posiziona al 31° posto con un indice di 1,303 di poco inferiore a quello di Parma (1,307). In questa graduatoria sono state prese in considerazione il numero di squadre di A1, Legadue, Dilettanti, Dilettanti B e Dilettanti C sia maschili che femminili.

La provincia si distingue ancora per la classifica redatta utilizzando i dati del CAN. Forlì Cesena si piazza al 7° posto con un indice di 2,366, dietro a Campobasso (prima in classifica), Perugia, Terni, Arezzo, Livorno, Ascoli Piceno.

L’indice di sportività redatto dal Sole 24 ore di oggi premia ancora una volta la Provincia di Forlì Cesena con la medaglia di Legno per quanto riguarda le squadre professionistiche che militano in campionati di serie A, B, C1, C2, e nelle coppe europee. (fonte FIGC).

Anche il rugby del territorio si colloca bene conquistando la 18^ piazza con un indice di 1,828, dietro a Verona e davanti a Pisa e Roma. Questa graduatoria prende in considerazione tutte le squadre C. league, eccellenza, A, B, C  maschili e A femminili. A guidare la classifica Rovigo, L’Aquila e Mantova. Nel campo del volley la provincia di Forlì Cesena retrocede al 25° posto con un indice di 1,558: i dati elaborati dal quotidiano economico provengono in questo caso dalla FIPAV e tengono in considerazione i team di serie A1-A2-B1-B2, sia maschili che femminili.

Per società, corridori professionisti e vittorie (fonte Annuario del Ciclismo e FIC), la provincia si posiziona al 24° posto con un indice di 1,428.

Federtennis invece decreta il 14° posto della provincia di Forlì Cesena per numero di società, risultati, campionati nazionali e di società.

Buona l’attenzione che i Comuni del comprensorio forlivese e cesenate offrono alla formazione dei ragazzi e dei giovani in ambito sportivo. Tra scuole nuoto, volley, calcio, basket tesserati, il territorio si posiziona al 9° posto nella classifica dei 110 territori presi in considerazione.

 

Scrivi un commento

Abbiamo bisogno del tuo parere. Nel commento verrà mostrato solo il tuo nome, mentre la tua mail non verrà divulgata. Puoi manifestare liberamente la tua opinione all'interno di questo forum. Il contenuto dei commenti esprime il pensiero dell'autore che se ne assume le relative responsabilità non necessariamente rappresenta la linea editoriale del quotidiano online, che rimane autonoma e indipendente. I commenti andranno on line successivamente. L’Editore si riserva di cambiare, modificare o bloccare i commenti. E’ necessario attenersi alla Policy di utilizzo del sito, alle Policy di Disqus infine l’inserimento di commenti è da ritenersi anche quale consenso al trattamento dei dati personali del singolo utente con le modalità riportate nell'informativa.
24WEBTV: La Cronaca in Video Le storie della città in "diretta" sullo schermo.