Rocca San Casciano, martedì sera incontro con lo scrittore Marco Viroli

 

Prosegue senza sosta il tour di presentazione dei libri dello scrittore e poeta Marco Viroli. Martedì sera, alle ore 21, sarà in piazzetta Tedaldi a Rocca San Casciano per presentare le sue ultime tre fatiche letterarie.

Dopo un breve saluto del sindaco Rosaria Tassinari, lo scrittore passerà in rassegna le sue opere, “Caterina Sforza, leonessa di Romagna”, “Signore di Romagna, le altre leonesse” e “I Bentivoglio. Signori di Bologna”, scritti tra il 2008 e il 2011.

In questo viaggio alla scoperta della Romagna rinascimentale, Marco Viroli sarà intervistato dal giornalista Quinto Cappelli. A seguire, anche una lettura di brani del libro “Caterina e le altre leonesse di Romagna” a cura della compagnia teatrale “Gli Intronati”.

Alcune “leonesse” sono state scelte dall’autore perché particolarmente famose, come Francesca da Rimini, Cia degli Ordelaffi, Parisina Malatesta, Cassandra Pavoni o Violante da Montefeltro. Altre, invece, perché godono ancora oggi della fama legata alla città di cui furono signore, come Barbara Manfredi, Isotta degli Atti, Marsibilia Pio Manfredi, altre infine sono state recuperate dai meandri della storia come Orabile di Giaggiolo, Vannetta de’ Toschi, Lucrezia Pico o Caterina Rangoni. Tredicesima leonessa è certamente la Romagna stessa, come lo furono molte delle sue città: Forlì, Rimini, Cesena, Ravenna, Imola, Faenza.

Al termine della manifestazione è previsto anche un assaggio di prodotti tipici locali.

Scrivi un commento

Abbiamo bisogno del tuo parere. Nel commento verrà mostrato solo il tuo nome, mentre la tua mail non verrà divulgata. Puoi manifestare liberamente la tua opinione all'interno di questo forum. Il contenuto dei commenti esprime il pensiero dell'autore che se ne assume le relative responsabilità non necessariamente rappresenta la linea editoriale del quotidiano online, che rimane autonoma e indipendente. I commenti andranno on line successivamente. L’Editore si riserva di cambiare, modificare o bloccare i commenti. E’ necessario attenersi alla Policy di utilizzo del sito, alle Policy di Disqus infine l’inserimento di commenti è da ritenersi anche quale consenso al trattamento dei dati personali del singolo utente con le modalità riportate nell'informativa.
24WEBTV: La Cronaca in Video Le storie della città in "diretta" sullo schermo.