Artusijazz, "Dino Rubino Trio" suona in Corte

Guest della serata Paolo Fresu

L’Associazione Culturale“dai de jazz”     per il cartellone degli eventi della rassegna ARTUSIjazz2012, promuove il concerto del “Dino Rubino Trio” (special guest Paolo Fresu) che si terrà domani venerdì 22 giugno alle 21.30 nella Corte della Rocca.

Dino RUBINO (piano-tromba-flicorno) – Paolino DALLA PORTA (contrabbasso) – Enzo ZIRILLI (batteria)- PAOLO FRESU (tromba-flicorno)

Dino Rubino, classe 1980, è un talento assoluto del panorama jazzistico italiano. Egualmente dotato al piano ed alla tromba, premiato nel 1997 come miglior talento al premio Massimo Urbani, vanta già prestigiose collaborazioni tra le quali Bob Mintzer, Adam Nussbaum, Gianni Basso, Pietro Tonolo, Flavio Boltro, Salvatore Bonafede e molti altri.

Dal 2007 inizia una fervida collaborazione con un altro enfant prodige del jazz italiano Francesco Cafiso insieme al quale ha modo di interagire con jazzisti di fama mondiale.

Tra questi, in particolare modo, riesce a percepire una affinità elettiva con paolino Dalla Porta e Stefano Bagnoli  con i quali verso la fine del 2010 inizia a costruire un progetto stabile votato alla ricerca di una musica “totale”

Dopo vari concerti con questa formazione, il giovane talento di origine catanese viene contattato da paolo Fresu il quale incantato dalle sonorità che il trio riesce a creare, gli propone di registrare un disco per la sua nuova etichetta Tùk Music.

Dal confronto e scambio di opinioni tra i due grandi artisti, nasce quindi l’idea di un tributo ad una grandissima donna, personaggio e cantante quale fu Myriam Makeba attraverso una ricerca approfondita sulla vita e sulla musica di “Mama Africa”.

Il progetto che ne scaturisce è l’album ZENZI, intitolato a Zenzile (in lingua xhosa “non hai che da incolpare te stesso) Myriam Makeba  è quindi un insieme di composizioni originali di Rubino nonché di alcuni brani più significativi portati al successo dalla cantante sudafricana.

Nel gennaio 2011 viene registrato il disco – uscito appena due mesi fa - e questa sera in occasione della presentazione del lavoro discografico del giovane Rubino, Paolo Fresu  ha voluto regalare ad ARTUSIjazz2012 il suo apporto non solo come produttore ma come splendido musicista che tutto il mondo ormai conosce.

 

Sabato 23 giugno - ore 19,30 - Pasticceria Mancini(Via Sendi) -  Ah.peròJazz!!!  aperitivo musicale

Alessandro SCALA New Sound trio

Alessandro SCALA (sax) – Leonardo CORRADI (hammond) – Stefano PAOLINI (batteria)

Ore 22,00  Corte della Rocca 

Flavio BOLTRO quintet       “Joyful”    presentazione del nuovo CD

BIGLIETTERIA – Interi……………..€ 15,00

                         Ridotti……………€ 13,00

INFOLINE E PREVENDITA :  340 5395208     info@artusijazzfestival.com

 

ARTUSIjazz2011 è organizzato dall’Associazione Culturale “dai de jazz” col patrocinio del  Comune di Forlimpopoli

Scrivi un commento

Abbiamo bisogno del tuo parere. Nel commento verrà mostrato solo il tuo nome, mentre la tua mail non verrà divulgata. Puoi manifestare liberamente la tua opinione all'interno di questo forum. Il contenuto dei commenti esprime il pensiero dell'autore che se ne assume le relative responsabilità non necessariamente rappresenta la linea editoriale del quotidiano online, che rimane autonoma e indipendente. I commenti andranno on line successivamente. L’Editore si riserva di cambiare, modificare o bloccare i commenti. E’ necessario attenersi alla Policy di utilizzo del sito, alle Policy di Disqus infine l’inserimento di commenti è da ritenersi anche quale consenso al trattamento dei dati personali del singolo utente con le modalità riportate nell'informativa.
24WEBTV: La Cronaca in Video Le storie della città in "diretta" sullo schermo.