In edicola il numero 7 di Questa Città: Marcegaglia, Itaer, vita universitaria.

 

Si apre con un’inchiesta sulle relazioni sindacali dopo il confronto con l’azienda Marcegaglia sul cosiddetto “salario d’ingresso” il numero sette del mensile forlivese Questa Città, da giovedì in tutte le edicole del comprensorio forlivese.

Un tema non facile, affrontato con interviste a Michele Bulgarelli della Fiom, Claudio Valentini della Fim-Cisl ed Enrico Imolesi della Uilm-Uil. L’inchiesta di Questa Città spinge il lettore alla riflessione su quanto sia profonda la voragine che si sta riaprendo nella relazione lavoro-capitale e quanto grande sia il rischio di tornare ad una stagione di aspri confronti, sia tra proprietà e sindacato, sia all’interno delle stesse sigle sindacali.

Altro tema di grande attualità è la prova Invalsi. Oggetto di aspre critiche negli anni passati, sta ora mutando per diventare un test a risposta multipla. Una soluzione, questa, che certo rende più facili sia la correzione che l’elaborazione statistica dei dati, ma che, d’altro canto, semplifica e svilisce, in parte, il ruolo dell’esame come rito di passaggio.

Prosegue nel numero odierno di Questa Città l’esplorazione del polo aeronautico forlivese, cominciata già nel numero sei; questa volta l’inchiesta riguarda l’istituto tecnico aeronautico, raccontato dalle vive parole del preside Gian Ferruccio Brambilla. Gli istituti tecnici aeronautici, in Italia, sono una vera rarità. L’itaer di Forlì costituisce, dunque, un patrimonio da preservare e insieme un’eccellenza, che rischia, tuttavia, di essere messa in crisi dalla chiusura dell’aeroporto.

A che punto è la questione della costruzione della cittadella universitaria? Forlì sarà mai come Bologna? È questo un altro dei temi affrontati dal numero sette di Questa Città nel forum dal titolo “A chi appartieni?” realizzato con alcuni studenti della facoltà di scienze politiche Roberto Ruffilli.

Grande attenzione è stata anche riservata al problema del consumo di territorio con l’intervista a Paolo Silvestri, presidente dell’associazione Pro Natura di Forlì. Nei mesi scorsi, durante la campagna elettorale, Paolo Silvestri era sceso in campo con altri esponenti di associazioni ambientaliste per chiedere una revisione dei piani operativi comunali, soprattutto dei comuni di Castrocaro e Dovadola (vedi: http://www.forli24ore.it/news/forli/0022035-castrocaro-wwf-italia-nostra-e-pro-natura-incontrano-candidati).

Il numero contiene anche un intervento del giornalista Mario Proli sul passaggio della fiaccola olimpica a Forlì nel 1948 ed un servizio della fotografa Francesca Pintus sul quartiere “Campo di Marte”. Immancabile, poi, il viaggio in compagnia degli Spazi Indecisi, questo mese alla scoperta del monastero di Santa Maria della Ripa.

In occasione della festa artusiana, infine, Questa Città dedica un servizio all’attualità de “La scienza in cucina e l’arte di mangiar bene”. Per presentare la rivista e gli altri prodotti editoriali, una delegazione della redazione sarà presente alla festa artusiana.

Per maggiori informazioni consultare: http://questacitta.altervista.org/

 

(Michele Dori)

Scrivi un commento

Abbiamo bisogno del tuo parere. Nel commento verrà mostrato solo il tuo nome, mentre la tua mail non verrà divulgata. Puoi manifestare liberamente la tua opinione all'interno di questo forum. Il contenuto dei commenti esprime il pensiero dell'autore che se ne assume le relative responsabilità non necessariamente rappresenta la linea editoriale del quotidiano online, che rimane autonoma e indipendente. I commenti andranno on line successivamente. L’Editore si riserva di cambiare, modificare o bloccare i commenti. E’ necessario attenersi alla Policy di utilizzo del sito, alle Policy di Disqus infine l’inserimento di commenti è da ritenersi anche quale consenso al trattamento dei dati personali del singolo utente con le modalità riportate nell'informativa.
24WEBTV: La Cronaca in Video Le storie della città in "diretta" sullo schermo.