Gegè MUNARI New Generation quintet

ARTUSI jazz 2012 Forlimpopoli 19 giugno 2012 – Osteria L’Aldiquà

Gegè MUNARI  New Generation quintet

 

Gegè MUNARI (batteria)- Francesco LENTO (tromba) – Marco FERRI (sax) –

Domenico SANNA(piano) – Vincenzo FLORIO (contrabbasso)

 

Gegè Munari è uno dei nomi storici del jazz italiano. Napoletano di nascita  ma soprattutto per spirito e sensibilità, è batterista della scuola più “classica” del jazz italiano.

Sin dagli anni ’60 ha calcato i palcoscenici più prestigiosi a fianco di Gato Barbieri, Enrico Rava, Franco D’Andrea con cui ha costituito un gruppo di talentuosi musicisti.

La sua lunga carriera l’ha portato ad esibirsi in ogni parte del mondo con i più importanti maestri della scena jazz mondiale.

Ricordiamo i più importanti: Jonny Griffin, Dexter Gordon, Red Rodney, Art Farmer, George Coleman, Franklin Rosolino, Massimo Urbani e tanti altri.

Ma il percorso artistico di Gegè non si è limitato solo al jazz: per più di venti anni ha fatto parte dell’orchestra ritmica della RAI. Durante questa lunga esperienza la sua batteria ha accompagnato nomi illustri come Liza Minelli, Mina e Mirelle Mathieu e suonato nelle celeberrime colonne sonore dei lavori cinematografici di maestri del calibro di Morricone, Ortolani, Piccioni e Calvi.

Oggi, a 77 anni, e dopo una scintillante carriera, Gegè ritorna al jazz, suo primo e vero amore, fondando questo quintetto che vede al suo interno quattro giovani talenti della scena jazzistica italiana con i quali dimostra un totale affiatamento ed uno straordinario feeling.

Al sax tenore c’è l’emiliano Marco Ferri, vincitore del premio Massimo Urbani e del Vittoria Jazz Awards; poi abbiamo Francesco Lento, considerato all’unanimità l’astro nascente della tromba jazz italiana. Completano la sezione ritmica Domenico Sanna al piano e Vincenzo Florio al contrabbasso.

Il concerto sarà l’occasione per presentare l’ultimo lavoro discografico del quintetto:

“Gegè Munari New Generation quintet, live at Alexander Platz Jazz Club”.

 

mercoledì 20 giugno -  ore 21,30  -  Corte della Rocca

Giacomo TONI (voce – piano)   “canzoni solitarie”

 

John DE LEO quintetto  “vago svanendo”  TOUR 2012

John DE LEO (voce) – Fabrizio TARRONI (chitarra) – Dario GIOVANNINI (chitarra-fisarmonica) – Beppe SCARDINO (clarinetto – sax)  - Achille SUCCI (clarinetto)

 

BIGLIETTERIA – Interi…………………………..€ 15,00

                         Ridotti…………………………€ 13,00

INFOLINE: 340 5395208       info@artusijazzfestival.com

Scrivi un commento

Abbiamo bisogno del tuo parere. Nel commento verrà mostrato solo il tuo nome, mentre la tua mail non verrà divulgata. Puoi manifestare liberamente la tua opinione all'interno di questo forum. Il contenuto dei commenti esprime il pensiero dell'autore che se ne assume le relative responsabilità non necessariamente rappresenta la linea editoriale del quotidiano online, che rimane autonoma e indipendente. I commenti andranno on line successivamente. L’Editore si riserva di cambiare, modificare o bloccare i commenti. E’ necessario attenersi alla Policy di utilizzo del sito, alle Policy di Disqus infine l’inserimento di commenti è da ritenersi anche quale consenso al trattamento dei dati personali del singolo utente con le modalità riportate nell'informativa.
24WEBTV: La Cronaca in Video Le storie della città in "diretta" sullo schermo.